25-04-2011, 12:14 00
(24-04-2011, 06:59 18)arkadian Ha scritto:(23-04-2011, 07:07 19)emilia Ha scritto: io non ci ho mai pensato (come sempre sono una mamma degenere), a 5 mesi si e' ciucciato una micro puntina di maionese dell'insalata russa, era natale, e proprio 2 minuti fa l'ho trovato con le mani nel cestello della raccolta differenziata dell'umido che si sgranocchiava i gusci delle uova!
Se la maionese è confezionata ne può mangiare quanto ne vuole, in quanto le uova non sono fresche, ma liofilizzate, pastorizzate e non so cos'altro (proprio come il gelato che compri, compreso quello artigianale)
quello che dice arkadian è vero solo in parte: ovvero per la maionese industriale sicuramente il pericolo non c'è perchè usano uova pastorizzate, inoltre di solito sulla confezione lo scrivono. Invece per i prodotti artigianali non è detto che le uova siano pastorizzate, infatti non è obbligatorio. E' obbligatorio non avvelenare la gente e per fare questo è richiesta un'igiene scrupolosa, ma non è detto che tutti la applichino
![Big Grin Big Grin](https://www.autosvezzamento.it/forum/images/smilies/biggrin.gif)
cmq come diceva qualcuno il rischio salmonella c'è per tutti, grandi e piccini, donne incinte e non, e non dipende solo dalle uova. Se fate un dolce con le uova crude l'importante è lavare per bene il guscio dell'uovo (senza detersivi eh!
![Wink Wink](https://www.autosvezzamento.it/forum/images/smilies/wink.gif)