Uova crude -
postefi - 22-04-2011
Non so se è giusto postare qui questo quesito, dato che è un dubbio più esistenziale generale che specifico sull'AS.
Dopo uno svezzamento semitradizionale, non ho ancora mai fatto assaggiare a mia figlia grande le uova crude, usando soluzioni alternative per i dolci non cotti.
Adesso mi trovo che con l'AS posso dare alla piccola tutto, quindi anche - per esempio - lo zabaione crudo.
Sono effettivamente confusa.
Cosa ne pensate del rischio salmonella?
RE: Uova crude -
Cecilia - 22-04-2011
Che post... pasquale!!
Dalle le uova crude se voi in casa le mangiate, se no lascia perdere. A noi per esempio uovo alla coque e simili non piacciono, quindi evitiamo di proporle a Giovanni.
Per quanto riguarda lo zabaione, di solito si mette il liquore che funge anche da "disinfettante". Io faccio un buon salame al cioccolato che infatti ha dentro rum e cognac. Però, francamente, a Giovanni non lo darei... per ora almeno!!
Se la tua pagnotta piccola è allattata al seno fai una prova e stai a vedere.
Mio suocero prima di rompere le uova le lava sotto l'acqua corrente... non so se ti può essere d'aiuto!
RE: Uova crude -
ERiCa - 23-04-2011
il rischio salmonella è lo stesso per tutti: adulti, bimbi grandi, bimbi piccoli
quindi si fa il discorso: il rischio vale la candela?
(personalmente di fronte a una porzione di tiramisù corro il rischio)
RE: Uova crude -
emilia - 23-04-2011
io non ci ho mai pensato (come sempre sono una mamma degenere), a 5 mesi si e' ciucciato una micro puntina di maionese dell'insalata russa, era natale, e proprio 2 minuti fa l'ho trovato con le mani nel cestello della raccolta differenziata dell'umido che si sgranocchiava i gusci delle uova!
RE: Uova crude -
postefi - 23-04-2011
Il mio dubbio salmonelloso nasce anche da tutte le precauzioni prese per le gravidanze, effettivamente l'ho bandito dal menu di tutta la famiglia (democraticamente...).
I dolci con le uova crude li mangio solo al ristorante o li compro in pasticceria, perchè loro sono obbligati ad utilizzare uova pastorizzate.
PS per un salame di cioccolato senza uova nè alcool SPETTACOLARE vi posto una ricettina nella sezione alimentare...
RE: Uova crude -
Cecilia - 23-04-2011
Grrrrrrrrrazieeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!
Sono (anzi siamo) molto interessata!!!
RE: Uova crude -
postefi - 23-04-2011
La posto domani perchè ho troooppo sonno... spero che le piccole stanotte dormano...
A domani!
RE: Uova crude -
arkadian - 24-04-2011
(23-04-2011, 07:07 19)emilia Ha scritto: io non ci ho mai pensato (come sempre sono una mamma degenere), a 5 mesi si e' ciucciato una micro puntina di maionese dell'insalata russa, era natale, e proprio 2 minuti fa l'ho trovato con le mani nel cestello della raccolta differenziata dell'umido che si sgranocchiava i gusci delle uova!
Se la maionese è confezionata ne può mangiare quanto ne vuole, in quanto le uova non sono fresche, ma liofilizzate, pastorizzate e non so cos'altro (proprio come il gelato che compri, compreso quello artigianale)
RE: Uova crude -
rossanalib - 25-04-2011
(24-04-2011, 06:59 18)arkadian Ha scritto: (23-04-2011, 07:07 19)emilia Ha scritto: io non ci ho mai pensato (come sempre sono una mamma degenere), a 5 mesi si e' ciucciato una micro puntina di maionese dell'insalata russa, era natale, e proprio 2 minuti fa l'ho trovato con le mani nel cestello della raccolta differenziata dell'umido che si sgranocchiava i gusci delle uova!
Se la maionese è confezionata ne può mangiare quanto ne vuole, in quanto le uova non sono fresche, ma liofilizzate, pastorizzate e non so cos'altro (proprio come il gelato che compri, compreso quello artigianale)
quello che dice arkadian è vero solo in parte: ovvero per la maionese industriale sicuramente il pericolo non c'è perchè usano uova pastorizzate, inoltre di solito sulla confezione lo scrivono. Invece per i prodotti artigianali non è detto che le uova siano pastorizzate, infatti non è obbligatorio. E' obbligatorio non avvelenare la gente e per fare questo è richiesta un'igiene scrupolosa, ma non è detto che tutti la applichino
cmq come diceva qualcuno il rischio salmonella c'è per tutti, grandi e piccini, donne incinte e non, e non dipende solo dalle uova. Se fate un dolce con le uova crude l'importante è lavare per bene il guscio dell'uovo (senza detersivi eh!
)appena prima dell'utilizzo, lavarsi per bene le mani ed evitare contaminazioni tra alimenti, ma anche fra utensili in cucina.
RE: Uova crude -
Chiara - 26-04-2011
Vi rimando ad un vecchio post:
http://www.autosvezzamento.it/forum/Thread-uova-crude?highlight=uova+crude