Discussioni: 7
Reputazione:
0
Letto tutto con molto interesse. Riguardo il sonno, Cucciola sta cambiando e sono molto curiosa di dove vada a parare... In queste 2 settimane di vacanza, la sera ha lottato strenuamente contro il sonno, troppo eccitata, troppo divertimento, felice e allegra come un grillo. Ma mentre prima aveva bisogno di addormentarsi in braccio, invece lì la poggiavo sul lettone, lei diceva "nanna!", e si buttava giù, poi si rialzava di scatto tipo diavoletto a molla, abbracciava i suoi peluche, si ributtava giù, e così via dicendo. Per addormentarsi, comunque, aveva bisogno di essere lasciata per conto suo, e NON di essere accarezzata o tenuta in braccio. Queste invece servivano, per esempio, in macchina, quando stava prigioniera in quell'orribile seggiolino e piangeva perché non poteva distendersi o mettersi a culetto in su. Un'altra soluzione da lei ricercata, quando cominciava a sentire lo sconforto per non riuscire a gestire la propria agitazione, è di farsi prendere in braccio, attaccarmi le braccia intorno al collo, e chiudere gli occhi sulla mia spalla. Questo anche eventualmente con il papà, cosa nuova!
Ieri sera al ritorno ci è voluto il solito biberon in braccio, ma passato lo spaesamento, credo proprio sia il momento di "proporre" modalità nuove ...
farò sapere ...
Ale e Cucciola (1/1/11)
Discussioni: 82
Reputazione:
0
Reduci dal grande cambiamento: abbiamo spostato M nella sua camerina :-O . Ho provato a cogliere il segnale del distacco spontaneo dal seno come un desiderio di autonomia e magari la ricerca di uno spazio personale in cui fare la nanna e abbiamo spostato il lettino davanti ai suoi occhietti increduli e follemente euforici. Ovviamente noi riempivamo il momento di complimenti e felicitazioni su quanto fosse diventato grande e quanto fosse bella la sua cameretta... Appena appoggiato il lettino per terra ci ha voluto fare un volo pazzesco dentro che ha dato uno zuccone pazzesco e si é procurato un mega bernoccolo e abbiamo pensato 'cominciamo bene'! Gli abbiamo detto che in qualsiasi momento può venire a fare la nanna tra mamma e papà ma da 10 giorni ancora non si é visto. So che l'euforia della novità durerà il giusto e che prima o poi mi tornerà nel lettone (incrociate le dita per noi), ma volevamo che conoscesse la modalità 'dormo da solo nella mia cameretta' e lasciarlo libero di scegliere e di autoregolarsi, così come AS vuole :-D . Grazie a tutte dei fantastici consigli!