Madregeisha, anche Winnicott ("Bambini"), non moltissimo tempo fa, consigliava i sonniferi per bambini con "problemi" di sonno. E credo proprio che questi ultimi funzionassero meglio del metodo Estivill!
Fattosta che nel mio piccolo io noto che questo diventa un problema soprattutto per le madri che lavorano e non per quelle che - in libertà e, quindi, SERENAMENTE- hanno scelto di restare con i bimbi. E, ripeto, non perchè i bimbi dormono di più. Solo perchè le madri non lo vivono in maniera stressante. Del resto anche cancy dice di aver risolto solo quando le è stato concesso il part-time.
Poi mi dispiace che tu non ti sia sentita capita abbastanza. Io ti garantisco che se ho "perso" del tempo a scrivere risposte (potevo dormire!!!
) è perchè mi stava a cuore la situazione e lo sforzo di capire l'ho fatto, eccome!
Sicuramente con un occhio di riguardo in più alla piccola, ma questo è nella mia natura.
In ogni caso, se tu non te la sei sentita di lasciarla piangere e se lei ti indica chiaramente la soluzione, dove sta ora il problema? Perchè metti in dubbio che quella che percorrete sia la strada giusta? Perchè senti l'esigenza di essere incoraggiata verso metodi suggeriti da altri? Potrei capire se la bimba fosse più piccola e se fosse difficile interpretare. Ma lei te lo dice che vuole te (e ti vuole serena, non stressata).
Come fai a dire: e se poi non funziona? Ora funziona! Non ti sembra che ti fasci la testa prima della rottura?
Io, ora, non riesco più a capire.