14-05-2012, 02:35 14
(13-05-2012, 05:19 17)rossanalib Ha scritto: priam di tutto convien sapere da dove escono fuori i due "metodi". LA Montessori, medico, per anni studiò i bambini deficienti e dall'osservazione di certi comportamenti trasse delle conclusioni. Successivamente applicando determinati accorgimenti questi bambini riuscirono ad acquisire moltissime abilità e a migliorare le loro condizioni di vita. Fu poi chiamata ad aprire una scuola per i bambini del quartiere San Lorenzo a Roma, una zona abitata prevalentemente dal ceto povero degli operai. SIcomme volevano fare una riqualificazioni della zona non volevano più che i bambini stessero tutto il giorno abbandonati per strada sporchi e malati. La fortuna volle che furono affidati a Maria Montessori che aprì la prima Casa dei Bambini. Lì cominciò ad applicare il suo "metodo" che nasceva dall'osservazione dei bambini.
Steiner fondatore dell'antroposofia era principalmente un filosofo. Fu chimato come precettore da un ricco magnate dell'epoca che voleva un metodo educativo alternativo per i suoi figli.
La Montessori e Steiner sono accomunati da una cosa: la Natura. Per entrambi il bambino non è un vaso da riempire di dottrina, conoscienza, cultura, insegnamenti ecc. ma il bambino nel suo sviluppo segue ciò per cui la Natura lo ha predisposto e l'insegnante non deve far altro che lasciar libero il bambini di seguire il suo naturale sviluppo e di non porgli ostacoli. DA ciò nascono però anche alcune differenze: per esempio la Montessori dall'osservazione dei bambini si rese conto che esistono i cosìddetti "periodi sensibili" dei momenti in cui i bambini se lasciati fare sono particolarmente attratti da qualcosa che li serve per acquisire nuove abilità. Per la Montessori sono tutte cose che appartengono al quotidiano, alla vita reale. Invece per Steiner i bambini devono avere un' educazione individualizzata che li porti ad esplorare anche una parte più interiore attraverso mezzi liberatori come l'arte, la musica, la recitazione ecc. Steiner poi suddivide lo sviluppo del bambino di sette anni in sette anni...Tradotto nella pratica per esempio per Steiner non vine insegnato nè a leggere nè a scrivere al bambini prima dei sette anni, invece i bambini che frequentano una scuola Montessori di solito già a a 4-5 anni sanno scrivere (prima scrivere!!) e poi leggere perchè la Montessori si accorse che "naturalmente" verso quet'età sono attratti dall'alfabeto.
Poi mi viene in mente che nelle scuole Waldorf si seguono con cadenza ritmica e ricorrente le stagioni, i giorni...per esempio ci sono cibi per il lunedì, cibi per il martedì ecc
poi viene molto incentivato l'aspetto fantasioso dei bambini: giocano con le bambole waldorf (bambole senza nessuna espressione in particolare perchè è il bambino che decide di volta in volta se la bambola è felice, triste, arrabbiata...), con le stoffe, con legni, pigne, materiali di origine naturale e vegetale, ascoltano solo certe favole scelte da Steiner in persona, ecc ecc...e c'è una certa "repulsione" per la tecnologia.
Invece nelle scuole Montessori ci sono i materiali Montessoriani: le scale, la torre rosa, le periline numeriche ecc materiali che permettono l'autoeducazione, ovvero è il bambino stesso che si può correggere quando sbaglia se usa questi materiali. In entrambe le scuole si trovano mobili a dimensione di bambino, e i bambini possono utilizzare utensili veri.
Steiner fu poi un grande fautore delle cure naturali, rimedi e medicinali ricavati da piante, animali ecc. oggi la medicina steineriana vera e propria all'interno delle scuole waldorf è stata sostituita dall'omeopatia anche se esistono ancora alcuni medicamenti e lenitivi che prendono direttamente ispirazione da Steiner ( i prodotti Weleda per esempio! )
La Montessori invece si accorse che i bambini della sua scuola che erano poveri, affamati e malati inizialmente, quando furono accolti nella casa dei bambini improvvisamente rifiorirono! ciò era dovuto non alle cure mediche nè al cibo perchè purtroppo la scuola non aveva fondi e non poteva offrire nulla di questo genere a quei poveri bambini ma al fatto che i bambini erano trattati con libertà e amore! al fatto che nella scuola erano liberi di seguire appieno il loro sviluppo psico-fisico naturale.
Spero di essere riuscita a fare un riassunto comprensibile..ci sarebbe ancor altro da dire ma mi fermo qua, sennò mi sa che diventa un post confuso!
grazie mille Rossanalib per il tuo interessante riassunto, ho scoperto molte cose nuove del metodo Steiner che ancora non sapevo! E devo dire che mi piace un pò meno di quello che credevo, o meglio, stavo appunto cercando di capirne di più! Continuerò ad informarmi finchè non avrò un'idea chiara! (riguardo il fatto della tecnologia nelle scuole steiner: ma allora è vero che hanno un che degli Hamish!: ) )