13-07-2014, 09:42 09
(09-07-2014, 12:30 00)elibar84 Ha scritto: Concordo pienamente, anche io ho sempre cercato di seguire i ritmi dei miei bimbi e hanno sempre dormito senza grandi difficoltà. sono però un paio di mesi che il più grande (3 anni a settembre) ci mette anche un'ora per addormentarsi e non vi dico i miei nervi... Sono una persona iper paziente ma dopo un'ora che continua a prendermi la mano e poi il dito e si gira e si rigira alla fine sclero... consigli?? Non riesco a capire a cosa sia legato. Sia che dorma poco sia che dorma molto il pomeriggio alla sera ci mette tantissimo...
Vedo che hai scritto questo post a maggio.
Ora sono migliorate un pò le cose?
Te lo chiedo perchè anche mio figlio, nella stagione invernale (e a maggio quest'anno si è potuto uscire poco, perchè pioveva sempre) dormiva meno: secondo me accadeva perchè, uscendo meno, aveva meno occasioni di "sfogarsi". Ora che esce a giocare al parco, dorme meglio.
E poi volevo dirti che forse è ora di provare a evitare il riposino pomeridiano: molti bambini a 3 anni non ne hanno più bisogno.
Ciao
A.
PS: Laura, avvisare è un'ottima idea. Io l'ho scoperto quando era ora di tornare a casa dal parco, e adesso lo uso sempre anch'io.