08-06-2010, 03:07 15
(08-06-2010, 09:11 09)Chiara Ha scritto: ...A mio avviso perché al bambino piace fare le cose da solo... spesso e volentieri vedo con BM che anche quando magari la vogliamo imboccare, prende prima le cose in mano e poi se le ficca in bocca. L'unica eccezione sono (chiaramente) le minestre, anche se spesso ci vuole ficcare la mano dentro per testare lei stessa cosa le stiamo dando. Insomma (e in questo sono d'accordo con la Rapley) ai bambini piace essere in controllo, però se li si abitua altrimenti... ci si adagiano (con il risultato che a 6 anni ancora li imbocchi, come dice Chiara).
il problema di fondo è: perchè io (bimbo) mi devo sforzare di prendere le cose con le mie manine (una bella fatica davvero!) e portarmele in bocca se poi qualcuno ci pensa per me?
...
L'altro problema con l'imboccare è che è fin troppo facile dare quel cucchiaino in più che però al bambino non va, o se proprio non ha fame, insistere fino a quando non manda giù qualcosa... e se poi se ha meno fame o non vuole mangiare per qualche giorno, fargli ingoiare la roba con l'imbuto... Oramai da parecchio non gli do neanche più il ciuccio... glielo metto in mano e poi se lo gestisce da sola. L'unica cosa con la quale insisto un po' è il biberon, più che altro perché non mi va che si sprechi o magari perché ho fretta o sono stufo... insomma la trappola del dar da mangiare per forza è sempre dietro l'angolo...