Messaggi: 126
Discussioni: 16
Registrato: Jul 2010
Reputazione:
0
Devo aggiungere con piacere che a cena Le ho dato il passato (imboccandola) e poi un po di formaggio fresco di capra a pezzetti che ha mangiato da sola :-) gliel ho messo poko x volta e aggiungevo pezzetti man mano ke li mangiava :-) provero a fare cosi anche con le bistecche vediamo se funziona ^.^
Grace è nata alle ore 00.30 con il peso di 3,600kg
Messaggi: 1.860
Discussioni: 63
Registrato: Feb 2010
Reputazione:
0
Ciao Mamy vale, ogni bimbo è a modo suo, nell'AS non è vietato imboccare, tuttavia cerca di agevolare il più possibile il fatto che la piccola possa (quando il tipo di cibo lo permette) mangiare da sola con le mani, tu proponilo sempre e vedrai che ci prenderà gusto!
Messaggi: 126
Discussioni: 16
Registrato: Jul 2010
Reputazione:
0
Purtroppo io lo propongo sempre .. Ma non vuole :/ mangia solo imboccata.. Altrimenti il cibo va tutto x terra.. Ma proprio tutto! Io continuo a proporre all inizio le cose sul suo vassoietto del seggiolone e mangio anche io con le mani sperando che mi imiti.. Ma continua a finire tutto giu per terra.. Poi quando inizio ad imboccarla smette e mangia tutto ..
Grace è nata alle ore 00.30 con il peso di 3,600kg
Messaggi: 1.860
Discussioni: 63
Registrato: Feb 2010
Reputazione:
0
Allora: io ti direi di continuare ad imboccarla se lei lo gradisce e non si mostra infastidita, ma dalle sempre qualcosa con cui sperimentare. Sì, ho scritto sperimentare perchè i bambini conoscono il mondo attraverso tutti i sensi, lasciala fare se tocca, schiaccia, lancia, all'inizio è tutto normale, lei non sa che quello che ha in mano è cibo. un bel giorno proverà a metterlo in bocca e... caspita! Che buono! Si darà E' come quello che la mamma mi mette in bocca! E da lì vedrai come diventerà brava a mangiare da sola!
Messaggi: 126
Discussioni: 16
Registrato: Jul 2010
Reputazione:
0
Essere imboccata gradisce eccomeee :-) comunque credo che sappia che sia cibo quello che le metto davanti perche se le metto il pane, la frutta , o biscotto davanti li mangia da sola.. Invece cose tipo bistecca , pasta, ecc ecc.. Niente ! Vorrei capire perche aveva iniziato a mangiare tutto da sola per un po.. Poi adesso vuole essere solo imboccata .. Comunque grazie del consiglio.. Continuo cosi e intanto le metto anche qualche cosa davanti per farla gestire a lei..
Grace è nata alle ore 00.30 con il peso di 3,600kg
Messaggi: 32
Discussioni: 3
Registrato: Aug 2010
Reputazione:
0
Io se gli do la frutta faccio così: parte la gratto e parte la taglio a pezzettoni e glie la metto davanti. Quella a pezzettoni finisce ovunque, ma intanto se gli capita in bocca, vede che è uguale a quella che gli do io con il cucchiaino. Tra l'altro noi usiamo due cucchiaini in contemporanea, uno lo tiene in mano Olmo, l'altro lo uso io per imboccarlo, se lui afferra quello con cui lo sto imboccando e se lo mette in bocca, io recupero l'altro e ci metto un po' di cibo. Da un po' sto anche provando a mettergli il cucchiaino pieno davanti senza avvicinarglielo troppo alla bocca. se vuole si sporge lui, a volte aiutandosi con la manina.
Capita che a volte siamo a cena fuori e non possiamo lasciargli imbrattare il ristorante o le case dei poco comprensivi amici senza figli, allora di solito gli do io i pezzettini di cibo con le mani... non molto elegante ma funziona! La paura però è che il messaggio sia contraddittorio, perché a volte si può sperimentare tutto e a volte no?
Messaggi: 1.860
Discussioni: 63
Registrato: Feb 2010
Reputazione:
0
Rispondo ad entrambe: Fabio è stato imboccato durante le vacanze (evito motivazioni più o meno accettabili che possano essere del mio comportamento) ora anche lui fa fatica a tornare indipendente. Questo perchè ha passato così poco meno di una settimana di fila. Quando capitava una volta ogni tanto non faceva una piega.
Messaggi: 452
Discussioni: 38
Registrato: Apr 2010
Reputazione:
0
Secondo me il fatto di imboccare non va demonizzato. Io i miei due grandi li ho imboccati fino a che non erano in grado di gestire una forchettina senza troppo spargimento di sangue (mi pare intorno ai 10-11 mesi) e gli lasciavo gestire 'a mano' tutto ciò che non era sugoso, condito ecc. e vi assicuro che non hanno alcuna tara mentale o ritardo di sviluppo.
Secondo me bisogna rare come ci si sente più comodi e a proprio agio e se il bambino gradisce di essere imboccato perché 'no'. Dopotutto mangiare i fusilli al pesto con le mani non è che sia proprio il massimo.