(10-03-2011, 09:24 21)rikierikki Ha scritto: (10-03-2011, 08:33 20)arkadian Ha scritto: (10-03-2011, 08:14 20)rikierikki Ha scritto: magari per quanto riguarda l'uovo si può provare prima col tuorlo che è più digeribile dell'albume
Risposta lampo perché vado di fretta:
Ma de cheeeeeee!!!! (come dicono a Roma)
...
Insomma, non facciamoci tanti problemi... se la ricetta prevede solo i tuorli, bene. Se volete fare la meringa, allora solo i bianchi, ma se volete fare, che so... un pan di spagna, ci vogliono le uova intere.
beh
io comincerei con un uovo sodo o un uovo alla coque piuttosto che con una meringa o un pandispagna...
e nella fattispecie sarebbe possibile dare il tuorlo piuttosto che l'albume, o comunque piccole dosi di albume rispetto al tuorlo, dato che è quest'ultimo che può eventualmente dare problemi di allergia ("io mi svezzo da solo!" pag. 59)
(fra l'altro anche la mia cagnolina se può scegliere e non glie le preparo strapazzate schifa l'albume e si mangia di gran gusto il tuorlo!)
[io capisco la fretta, ma si può rispondere in altro modo, comunque... qui pare che i "novellini" siano dei poveri ebeti che qualsiasi cosa che dicono debba essere presa bonariamente per il culo]
Cara Rikierikki,
mi spiace che te la sia presa così per quello che era inteso come un commento faceto (e romano), però il principio è pur sempre valido, specialmente dato il titolo della discussione. Se cominciamo a dire
questo prima sì e quello prima no nel giro di una settimana ci ritroviamo con la tabellina del pediatra in mano.
Dato che citi dal libro di Piermarini se non erro non dice di ritardare l'assunzione dell'uovo, né si preoccupa se sia pesante o meno, ma solo che può potenzialmente creare allergia più probabilmente nei soggetti a rischio. L'uovo, come ogni altra cosa viene introdotta un po' casualmente a seconda di quanto si mangi spesso a casa. Per esempio, noi lo mangiamo raramente da solo, per cui credo che BM l'abbia provato per la prima volta strapazzato, ma non ricordo quando (dovrei consultare il diario alimentare), ma certo non era tra le prime cose
Ogni tanto capita un nuovo iscritto che dice che qualcuno sul sito ha detto di aspettare di introdurre un determinato alimento, ma nonostante tutti i miei tentativi non sono riuscito a scoprire chi sia (e dubito che esista). Per questo motivo bisogna essere chiari:
non ci sono tabelle, scalette, ordini precisi di introduzione degli alimenti. Niente "se" e niente "ma". Su 466 iscritti l'unica eccezione che conosca è LiLi dato che suo fratello è fortemente allergico alle arachidi (ma anche lì non è che se ne ritarda l'introduzione, si sta solo attenti). Per il resto... inutile preoccuparsi (già ce ne sono tante di cose che danno pensiero...). Basta mangiare sano e vario; per il resto ci penserà la natura.
L'unica cosa (ma forse qui ho torto.. non lo so), l'uovo alla coque lo eviterei dato che il tuorlo (e forse parte della chiara) è ancora liquido con tutti i rischi di salmonellosi e quello che è che ne derivano (un po' come la storia del botulismo legata al miele... non so se sia davvero una cosa da preoccuparsi... così dicono... boh).