Messaggi: 303
Discussioni: 12
Registrato: May 2012
Reputazione:
0
E' praticamente da un mese che la mia cucciola ha iniziato gli assaggi, ora ha 6 mesi e mezzo... Sta seduta da sola e ha perso il riflesso di estrusione. Va pazza per bere l'acqua dal bicchiere e questo è certo... quello che non comprendo tanto bene invece è il rapporto con il cibo.
Se sta seduta sulle mie gambe la vedo più interessata e partecipe che sul seggiolone (d'altra parte se sta sul seggiolone io mangio decisamente meglio per cui facciamo un po' e un po'), io normalmente propongo quello che ho nel piatto e se lo accetta gliene dò dei pezzettini dalla mia mano (pezzi grossi ho paura e noto che anche lei non li apprezza granché) mettendogliela di fronte e aspettando che la prenda. So che la parola "proposta" dovrebbe essere bandita, ma lei esamina e poi spesso prende con entusiasmo, non mi pare di forzarla..
Molte cose le mangia con entusiasmo. Altre le assaggia e declina l'invito. Biscotti, grissini, pane ecc. li dò in mano a lei (finiscono inevitabilmente fuori dal seggiolone dopo qualche ciucciata ma secondo me per mancata coordinazione e in realtà mi sembra che se li tengo io lei apprezzi di più). Ok. Variabilmente dopo uno o due bocconi o dopo un bel po' di assaggi, scoppia in un pianto disperato. Lo stesso di quando abbiamo iniziato. Placabile solo con la tetta.
Perché si dispera così? E' normale? Sbaglio io? Dopo un mese mi aspettavo migliorasse (un pochino è migliorato, ma finisce così il 90% delle volte)...
Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Messaggi: 303
Discussioni: 12
Registrato: May 2012
Reputazione:
0
Ora leggo il post che mi hai messo, grazie! ma in realtà non mi preoccupo della quantità di cibo o del fatto che non riesca a prenderlo. Non capisco solo il pianto finale.. è sfogo? Delusione che quello che ha messo in bocca non le abbia riempito la pancia? Non comprendo e mi fa tenerezza..
Dimenticavo.. il latte glielo dò prima, dopo, durante... quando lo chiede! E cerco anche di farla dormire prima in modo che non arrivi stanca, a volte dorme durante il pasto e amen, salta.
Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Messaggi: 1.253
Discussioni: 11
Registrato: Mar 2011
Reputazione:
0
Ok, beh può essere tante cose, considera che anche se è riposata lo stare a tavola con voi è un cumulo di esperienza, che magari la stanca molto. Oppure è un pò di frustrazione per non riuscire a prendere in mano tutto, come dici tu, deve ancora imparare bene e le cose le sfuggono.. la fortuna è che imparano in fretta. Magari puoi provare a proporle cose di consistenze diverse (non troppo morbide ad esempio, se no si spappolano) o di formato diverso (più facile da "agguantare" per le sue capacità). Io ricordo che noi aggiustavamo un pò il tiro se mi accorgevo che le piaceva più grossa, più piccola, più tonda, più lunga.. e questo cambiava anche col tempo. Altra cosa puoi provare ad aiutarla. A Sofia non è mai piaciuto farsi imboccare, ma per alcune cose che le piacevano molto (come lo yogurt) si lasciava imboccare, e anche si era accorta che se si faceva aiutare con la pera (le tenevo in mano una mezza pera e lei ciucciava) c'era del guadagno... però come ti ho detto, imparano in fretta, è solo questione di poche settimane..
Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13
Messaggi: 303
Discussioni: 12
Registrato: May 2012
Reputazione:
0
Che tenerezza leggere l'evoluzione di Sofia all'inizio e dopo 3 mesi..
Forse può essere stanchezza da troppo stimolo... per la frustrazione da mancata presa del cibo non credo perché le succede anche col grissino o con la crosta della pizza che prende benissimo e gestisce lei... eppure dopo poco.. ueeeeeeeee!!!
Povera tatina mia
Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Messaggi: 4.397
Discussioni: 893
Registrato: Jan 2010
Reputazione:
0
Sì, non ti preoccupare... è piccolissima ancora
Mi chiedevo, non è che sta scomoda sul seggiolone se ancora non riesce a reggersi bene?
(08-07-2012, 02:46 14)chiaraC Ha scritto: guarda qua, te l'ho trovata.. che tenerezza rileggere i nostri primi passi con l'autosvezzamento..
http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...ella-norma
Ah, questi tuffi nel passato quando tutto sembrava infattibile/impossibile/irraggiungibile e invece poi... tutto si è risolto da solo
BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2012, 08:51 08 da
arkadian.)
Messaggi: 303
Discussioni: 12
Registrato: May 2012
Reputazione:
0
Ok, cercherò di rassicurarla e tranquillizzarla (l'unico stop a questo sconforto in realtà è santa tetta!) e di tranquillizzare me stessa!
come sempre il problema sono i genitori, mica i bimbi
!!
Anche se è la seconda, non ci si abitua mai a vederli sconfortati... i neonati poi non hanno vie di mezzo, passano dall'allegria alla tragedia più sfrenata e tu ti chiedi "che ho fatto?"!
Arkadian: no, ormai sta seduta proprio bene... credo lei preferisca in braccio più per una questione di contatto/sicurezza/agio... Su questo la cucciola primeggia: è veramente attaccata a me con colla extraforte!
E io un po' ci gongolo eh... il primo manco mi guardava se non per mangiare...
Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2012, 11:36 11 da
michy.)
Messaggi: 13
Discussioni: 2
Registrato: Jun 2012
Reputazione:
0
Ciao!
La mia minore ha iniziato l'autosvezzamento circa 20 giorni fa,e fa esattamente come la tua! Aggiungo solo che siccome la mamma non si è ancora svezzata
spesso le tolgo ciò che mi mette ansia provocando pianti disperati
Polpettina mia vorrebbe più di quel che le dò, ma io non me la sento ancora di lasciarla fare
per il momento fa ancora solo piccoli assaggi.
Panzerotta 28/02/2009
Polpettina 14/01/2012