(12-08-2011, 11:56 11)Dora Ortelli Ha scritto: Agnese da quando mangia un po di cibi solidi e' diventata un po' stitica..... A volte sta quasi 2 giorni senza fare cacca e comunque e' dura...
Ho letto di dare da bere, di attaccarla al seno di piu e son cose che si fanno.... Avete altri suggerimenti?
Tra l'altro sta mangiando cibi che dovrebbero farla andare in bagno... Frutta e verdura.... Ma logicamente rispetto al latte per lei saranno piu tosti.....
Grazie...
ciao Dora, spero che nel frattempo si sia risolto il problema.
Pensa che io avevo il problema opposto! Senza microclismi l'avrebbe fatta almeno dopo 8 giorni esatti mentre appena introdotti cibi solidi ha invertito improvvisamente tendenza!
Condivido completamente quello che ti hanno detto sul fatto che poi si adattano alla nuova dieta, ma attenzione ad un equivoco sul discorso frutta e verdura perché le cose non sono esattamente lineari.
Infatti le fibre non di digeriscono mai, servono solo per fare da 'spazzini' dell'intestino e ad aumentare la massa fecale ed si dice approssimativamente che entrambe le cose servano a migliorare la funzzionalità intestinale.
Ma in realtà questa funzione regolarizzatrice assume significato diverso in individui diverse al punto che non in tutti l'aumento della massa fecale è un vantaggio, per es. in alcuni casi, anche negli adulti, può invece peggiorare i problemi di stitichezza, cioè rende più difficile evaquarla, e la capacità di stimolare la motilità intestinale in alcune persone provoca irritabilità del colon.
Nei bambini all'inizio dello svezzamento, di cui ancora non conosciamo bene i ritmi è meglio non eccedere.
Forse potresti osservare se quando la fa è poca o tanta e in questo secondo caso forse non serve aumentarne il volume! No?!
In quanto a valore nutritivo frutta e verdura contengono elementi preziosi ma che i bimbi assumono già abbondantemente attraverso il latte (la o lm) che per quasta capacità d'integrazione è meglio dare a richiesta, così 'si regolano' da soli quindi è forse meglio evitare che si riempano di qualcosa di poco nutriente che però gli toglie appetito.
E' un po' lo stesso discorso che si fa con l'allattamento di evitare l'acqua per fargli avere più voglia di latte.
Naturalmente non è che vanno escluse, eh, anzi!
Io abbonderei in latte e se gradisce e fa caldo acqua e avrei pazienza.
Sinceramente non sono tanto d'accordo con lo 'spannolinamento precoce' perché è un mito l'idea che si abituino se non sono ancora pronti a livello di maturazione e se lo fanno mi sa di 'contraddittorio' in relazione alla pedagogia dalla parte del bambino e rispettosa dei suoi tempi a cui si ispirano "allattamento al seno", allatt. "prolungato", coosleeping, autosvezzamento ecc........anche se su due piedi sembrerebbe tanto una bella cosa! (avete letto 'Besame mucho?').
Detto ciò, comunque, ho notato che il mio 14 mesi ora, non la fa quasi mai sdraiato e spessissimo daa seduto sul seggiolone! Innegabile che la posizione aiuti!
;-)