Messaggi: 125
Discussioni: 17
Registrato: May 2010
Reputazione:
0
anche io ti ringrazio tanto...sono sempre piena di dubbi e non è facile trovare qualcuno che abbia davvero voglia di darti un parere senza giudicarti...
le mie preoccupazioni girano sempre (per ora) intorno a cibo e soprattutto nanna: al nido mangia cibo per piccoli (minestrine, passati,... anche con omogeneizzati che io a casa non ho mai usato) ma mangia ...poi si addormenta una mezz'oretta dopo pranzo tra le 12 e le 12.30 (messa su un passeggino...), a quel punto quando vado a prenderla verso l'una è bella vispa e fino alle tre e mezza-quattro non c'è verso che dorma...tirando magari fino alle sei... mi sembrano orari un po' sballati anche perchè quando si sveglia vuole far un po' di merenda e poi fino alle otto e mezza non può certo avere fame... a nanna va dopo le dieci (ieri si è addormentata quasi a mezzanotte!!), risvegli due o tre per notte con pianto disperato fino a che non mi butto nel suo lettino e l'attacco al seno...lì in 10 minuti ridorme e alle otto di mattina via di nuovo per un altro giro di giostra...
la questione rispetto al nido è quella di quanto chiedere loro di darle da mangiare altro e di farla tirare senza dormire fino al mio arrivo (con il rischio che mi crolli in macchina nei dieci minuti tra asilo e casa)...o forse devo solo lasciare che il nido si inserisca nella nostra quotidianità, trasformandola come ad Irene pare meglio...
stasera ho però le idee un po' confuse...di certo nei prossimi giorni chiederò una tua parola di conforto!!
Messaggi: 1.237
Discussioni: 36
Registrato: May 2010
Reputazione:
0
Da noi invece al nido c'è il cibo "da grandi" (il nido ci Cate prende i bambini dai 12 mesi compiuti in su o poco meno) e mi dicono che è brava e parecchio si arrangia da sola. Con lei il problema dei ritmi non c'è, visto che ce la fa ad arrivare a casa ed addormenttarsi verso le 14.30 o giù di lì.....la sera si addormenta tra le 10.00 e le 10.30 di solito......il problema ce l'ho io perchè anche il sabato e la domenica lei alle 7.30 è sveglia!!!!!!! :-)
Messaggi: 1.860
Discussioni: 63
Registrato: Feb 2010
Reputazione:
0
Sonia ti consiglio di aspettare un po per permettere a Irene di trovare un nuovo equilibrio e poi vedrai che si aggiusterà da sola il tempo del sonno. Tieni conto che in quella mezz'ora lei si ricarica e se è stanca è davvero impossibile tenerla sveglia. Vedrai che col tempo e la crescita le cose andranno meglio. Per il cibo hai detto loro che a casa mangia le cose che mangi tu?
Messaggi: 1.860
Discussioni: 63
Registrato: Feb 2010
Reputazione:
0
Non ricordo bene quanto ha Irene, ma Fabio faceva così anche lui, per fortuna di notte (a parte i risvegli e qualche notte folle (chissà perchè capitano sempre con la luna piena!!)) dorme comunque.
Si è un po regolarizzato dal ritorno dale vacanze, a un anno circa. E prima degli 11 mesi guai a metterlo a letto e stare alzati noi! Se noi eravamo in piedi voleva stare anche lui, fosse anche fino a mezzanotte!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2010, 11:24 11 da
Chiara.)
Messaggi: 448
Discussioni: 12
Registrato: Nov 2010
Reputazione:
0
Eccomi ragazzi....
rispolvero il post di LottaCate, per che ora fa per me...
Marina inizia l'inserimento al nido giovedì..cioè domattina...è socievole, gli piacciono le novità, credo per quanto riguarda questo sarà tranquillo..mangia di tutto, con forchettina, a volte con il cucchiaino e a volte con le manine, poi li fanno la cucina biologica, con tutta la spesa presa giornaliera dal contadino e propongono tutto a pezzettini, quindi neanche questo credo sarà un problema...io sono sempre stata dall'altra parte, cioè la parte dalle maestre, ed ora sto dalla parte delle mamme e...non so, sono divisa...cerco di vedere con ottimismo questa transizione, dopo 15 mesi di h24!
Una cosa però mi fa pensare, ed è l'ora del pisolino pomeridiano. Si addormenta sempre con me affianco, che la allatto un po', poi lei mi mette il braccio attorno al collo, cerca il ciuccio e si addormenta. Non so come andrà, ma mi piacerebbe sentire da qualcuna di voi che è già passata, qualche racconto, magari per rincuorarmi e farmi coraggio. Non la voglio far sentire la mia insicurezza su questo punto..
P.s.: Rossana, prima che me lo dimentico, la risposta al sonnellino è: lo dovrà fare quasi sempre sì, non perché io torni al lavoro fulltime, anzi mi hanno appena non rinnovato il contratto quando dovevo ritornare, ma mi metto a fare un corso dalle 10 alle15, quindi, finché non è finito, il sonnellino lo farà lì!
Messaggi: 654
Discussioni: 22
Registrato: May 2010
Reputazione:
0
Io non lo mando al nido ma il pisolino tre giorni alla settimana lo fa dalla nonna,a casa dorme nel lettino dopo poppatina(un po' da un lato un po' dall'altro poi gli dico che andiamo dai suoi amici nel lettino e di solito lui si stacca e si lancia verso il suddetto) dalla nonna dorme nel lettino ma senza poppatina(non usa nemmeno il ciuccio mai voluto)però prima di andare nel lettino gioca un attimo con il cavallino a dondolo e guarda le oche dalla finestra.Probabilmente si è trovato,e mia suocera è riusita a capire e assecondare,una sua routine pre nanna senza mamma e tetta.Perciò credo che alla fine i bimbi se vivono in un ambiente sereno trovino da soli il loro metodo di adattamento.Auguroni per il nuovo inizio,e comunque a volte un po' di stacco fa anche bene a noi mamme
Messaggi: 231
Discussioni: 11
Registrato: Jul 2010
Reputazione:
0
(31-08-2011, 04:28 16)cami Ha scritto: Una cosa però mi fa pensare, ed è l'ora del pisolino pomeridiano. Si addormenta sempre con me affianco, che la allatto un po', poi lei mi mette il braccio attorno al collo, cerca il ciuccio e si addormenta. Non so come andrà, ma mi piacerebbe sentire da qualcuna di voi che è già passata, qualche racconto, magari per rincuorarmi e farmi coraggio. Non la voglio far sentire la mia insicurezza su questo punto..
Io non ho l'esperienza del nido, ma dei pisolini sì, e fin da subito, visto che sono rientrata ai suoi 3 mesi. Quando non ci sono io sta con la nonna, più raramente con il babbo. Entrambi hanno trovato un modo per farla rilassare.
La nonna le dà il ciuccio e canta "Carissimo PInocchio". Il babbo le dà il ciuccio e la culla avvolta nella mia camicia da notte.
Mi pare che anche la zia abbia trovato un suo metodo che però ancora non mi è stato illustrato.
Vedrai che se la piccola percepirà serenità si adatterà bene ad addormentarsi con qualcuno che non sia la mamma.
N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Messaggi: 1.860
Discussioni: 63
Registrato: Feb 2010
Reputazione:
0
Ciao Cami,
sono sicura che la tua bimba troverà anche il metodo per dormire all'asilo, ho avuto bimbi allattati (e penso che tutti i bambini allattati ciuccino per dormire) e nessuno stava sveglio o in lacrime a chiedere la nanna.
Al nido il gruppo fa tanto e se vede gli altri bambini dormire dormirà anche lei.
Messaggi: 714
Discussioni: 23
Registrato: Jun 2010
Reputazione:
0
Cami ti penso, facci sapere!