io ti do due versioni, una tradizionale per fare la classica passata che poi viene utilizzata per fare il sugo, la seconda è un sugo già pronto e io quando ho pomodori da smaltire faccio questa, perchè tanto i tempi per farla sono li stessi mentre con questa seconda risparmio poi il tempo del sugo che è già bello e pronto quando mi serve!
ricetta 1:
prendere i pomodori, lavarli, eliminare l'attacco del picciolo e le parti ammaccate e nere.
lessarli per pochi minuti (3-4) in acqua bollente. scolarli e passarli nel passa verdure o nella macchinetta apposita per fare la passata che elimina bucce e semi.
Rimpire barattoli o bottiglie, sigillarli e metterli in acqua e aspettare che bollano per circa 15-20 minuti (da quando bolle l'acqua).
Ricetta 2: prendere i pomodori, lavarli, eliminare l'attacco del picciolo e le parti ammaccate e nere, farli a pezzi, cercare di togliere un po' di buccia se questa non è gradita.
metterli in una pentola con olio, cipolla, aglio, sedano...o altro secondo il proprio gusto. Farli cuocere a lungo fino a quando si ottiene il sugo. Poi ci sono due alternative o lo metti nel barattolo così com'è (e hai i pezzi) oppure lo frulli o lo passi nel passaverdure prima (e hai la passata già pronta).
Bisogna dire che con questa ricetta trovi nel sugo un po' di bucce e semi, ma a noi piacciono e non ci danno fastidio. Frullando le bucce quasi scompaiono del tutto.
Rimpire i barattoli, sigillarli e metterli in acqua e aspettare che bollano per circa 15-20 minuti (da quando bolle l'acqua).
quando avrai bisogno di avere di fare il sugo basterà aprire il barattolo, il tempo di scalde in un pentolino il sugo ed è subito pronto!!!!