Messaggi: 185
Discussioni: 13
Registrato: Nov 2011
Reputazione:
0
Con questo caldo improvviso Giulia non sta mangiando quasi niente, perciò vorrei preparare qualcosa di fresco, ma non ho idee, anche perchè non le piacciono i formaggi (a parte il parmigiano) e nemmeno il prosciutto.
Avete qualche ricetta alternativa da proporre?
Marianna
+ Tommaso 16/12/2008
+ Giulia 11/06/2011
Messaggi: 1.708
Discussioni: 33
Registrato: Nov 2010
Reputazione:
0
- Panini philadelphia e tonno (si lavorano in una ciotolina la philad e il tonno e si mettono nei panini all'olio). Facili e buoni;
- Rustici di pasta sfoglia. Compri la pasta sfoglia già pronta e la riempi come vuoi (scamorza, acciughe, ricotta e spinaci, zucca e pancetta....);
- Polpette al forno di vario tipo (melanzane, patate, salmone, tonno);
- paste fredde (pomodori e mozzarella; tonno e pinoli)
Se mi verrà qualcos'altro ...posterò!
Messaggi: 2.114
Discussioni: 55
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
0
Insalata di quinoa (un paio di giorni fa gran successo qui), di riso, tabule col couscous
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Messaggi: 2.114
Discussioni: 55
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
0
(01-06-2012, 11:31 11)cancy Ha scritto: (31-05-2012, 06:53 18)alessimdon Ha scritto: tabule col couscous
Queste tabule????
tipo questa
http://en.wikipedia.org/wiki/Tabbouleh (da cell l'ortografia non e' il mio forte :-))
Di solito faccio questo:
http://www.cookingninja.com/108-Taboule-...caise.html
e non vedo l'ora ci siano melenzane
http://www.foodnetwork.com/recipes/ellie...index.html
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2012, 01:05 13 da
alessimdon.)
Messaggi: 2.254
Discussioni: 60
Registrato: Jul 2010
Reputazione:
0
Per le paste fredde, un suggerimento:
mettere a cuocere insieme anche verdure come carote, zucchine, piselli, patate, colare tutto in una volta, passare sotto acqua fredda. Aggiungere a piacimento olive denocciolate, mais, pomodoro, pezzetti di parmigiano, mozzarella (ma anche la mia piccola non mangia formaggi) uova sode...
Si possono condire con salse fatte con olio e formaggi come caprini, quark...
Stessa cosa con il riso ma si devono mettere le verdure a metà cottura del riso.
Se usate cereali e la piccola mangia i salumi... insalate di cereali integrali con speck o bresaola tagliati a listarelle e saltati in padella con dadini di scamorza affumicata, spinaci o erbette cotti e tritati grossolanamente...
La pasta al pesto fredda è buonerrima (ma il pesto deve essere fresco, eh!)
Nella fretta...i sughi pronti cremosi tipo noci o cipolla e peperoni, cose così, sono perfetti per condire cose fredde...
Io odio comprarli... ma la piccola adora i wurstel. Quando li faccio li compro bio, li abbrustolisco e li servirò freddi (perché noto ora che non li faccio da un secolo) con purè freddo di patate e carote.
Messaggi: 1.193
Discussioni: 53
Registrato: May 2010
Reputazione:
0
per i "salatini" che diceva giulieee, se volete fare una cosa più leggera e altrettanto buona (e non molto più laboriosa, ci vogliono 5 minuti) al posto di usare la pasta sfoglia potete fare voi una pasta con acqua, sale, farina e un po' d'olio, stenderla sottile e usarla per involtolare verdure e ripieni vari, spennellatela con un po' d'olio prima di infornare. rimane croccantissima!
da queste parti usa molto la torta verde (torta di verdure miste + riso che come base ha 2-3 strati sovrapposti della pasta che ho citato sopra), esempio di ripieno: bietole o zucchine o misti vari passate in padella con olio e cipolla e poi tritate, riso bollito, uova, parmigiano.
altra cosa secondo me favolosa sono le verdure ripiene liguri (che non sono una mappazza tipo quelle piemontesi, anzi): si fanno cuocere al dente zucchini, cipolle, peperoni e melanzane interi, andranno usati come "base" per mettere il ripieno (tipo barchette). da cotti si tagliano a metà (la cipolla si "sfoglia") e si svuotano con un cucchiaino (non i peperoni ovviamente), poi si trita quello che avete tolto dalle verdure e si aggiunge uovo, parmigiano, maggiorana, aglio e prezzemolo se volete (il trito di verdure si può ripassare in padella, io non lo faccio mai per pigrizia), facoltativo patate schiacciate o pane vecchio ammollato nel latte e strizzato (dipende dalla quantità e dalla consistenza del ripieno che volete ottenere), eventualmente formaggi morbidi tipo caprino o ricotta (qui i ripieni tipicamente si usano per far fuori gli avanzi). poi riempite le barchette di verura con il ripieno, lo pareggiate con una forchetta, spolverate tutto di pane grattuggiato e olio e infornate per... bo? mezzora? finchè non fanno la crosticina dorata in superficie. (si vede che sono ricette tramandate eh... la fiera della spannometria!)
con lo stesso concetto qui si fa il polpettone di verdure, che di solito ha come base patate e fagiolini (+ il solito uovo-formaggio-sale-pepe-maggiorana) e si mangia freddo. idem le frittate fatte con verdure e parmigiano e/o ricotta e cotte in forno.
ah, per la sera anche il minestrone condito con un cucchiaio di pesto è ottimo freddo!
ho fatto abbastanza casino???? :-P
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2012, 03:44 15 da
isottablu.)
Messaggi: 13
Discussioni: 3
Registrato: Sep 2011
Reputazione:
0
il tabule viene bene anche col boulgour che è più "fresco" e contiene meno glutine.
Molto buono... lo fai bollire 13 minuti con il doppio dell'acqua (es. 1 tazza di boulgour e 2 di acqua). Puoi metterci dentro prezzemolo, menta e buccia di limone tritati assieme, se vi piace un po' di cipollotto, il succo di un limone, olio evo ed un po' di pomodoro a pezzetti... freschissimo!
Messaggi: 2.254
Discussioni: 60
Registrato: Jul 2010
Reputazione:
0
tabule....menta e succo di limone... non lo mangerei mai!!! AHAHAHAHH!
Invece, le verdure ripiene si fanno tanto anche da noi, ma non le mangio mai fredde. Spesso nel ripieno metto carne macinata....mmmm!