(30-10-2011, 06:15 18)StellaLuna Ha scritto: LindaEva, di notte la mia bimba si è sempre svegliata molte volte, e
(1)
per riaddormentarsi ha sempre cercato il mio seno (premetto che io adoro allattare, anche se a volte questi innumerevoli risvegli mi sfiancano)
Non so se ho capito bene la tua domanda, comunque intendevo che se non avessi scelto di allattare al seno per me
(2) sarebbe stato da esaurimento alzarmi fino a 10 volte per notte per cercare di riaddormentare la mia bimba in altro modo...
Mentre col seno quantomeno si riaddormenta piuttosto in fretta.
grazie per la tua risposta. Ti ho fatto quella domanda perché dalle tue parole avevo percepito che forse c'era un piccolo errore di fondo nell'interpretazione dei risvegli e per quanto piccolo forse non ti ha consentito di vivere serenamente fino in fondo l tuo allattamento.
Sai che la notte i livelli di prolattina sono più alti e cheil latte, dopo i pasti della giornata, è probabilmente il più ricco?
Inoltre la frequenza delle poppate spesso dipende dallo stile di suzione del singolo neonato, più vorace e potente, probabilmente ciuccia più latte più velocemente, mentre più delicato o lento si accontenta di minor quantità ogni singola poppata e, quindi, ne fa di più, per esempio, o molto più lunghe e meno frequenti.
A parità di mamma i miei cuccioli hanno avuto stili diversissimi: il primo appena appagata l'urgenza dello stimolo smetteva e dopo poco lo richiedeva ancora; il piccolo ne 'esaurisce' uno, pretende l'altro e poi magari capita che si risvegli solo al mattino.
Poi dipende da situazioni contingenti, come raffreddori o periodi di caldo in cui hanno più sete. Ora il mio è raffreddatissimo, fatica di più col naso chiuso, si stufa prima e ne rivuole più spesso, per es.
A tutto ciò si aggiunge che il seno oltre al 'latte' è anche portatore di una forte componente affettivo-emotiva che ne fa fonte di nutrimento sia fisico che mentale (secondo me, anche se più affievolito, anche il biberon se lo da' la mamma perché comunque coccola il bimbo con il calore del suo abbraccio), ma non è la sola componente come sostiene che i bimbi 'si viziano' e ci userebbero solo come 'ciucci'.
Tutto questo per dirti che quando si sveglia la notte, anche quando tu pensi non si svegli per fame (magari perché ha solo sentito lo scarico dello sciacquone del vicino), comunque si svegli, comunque cerca te, la sua mamma che per lei è una parte, un'estensione di se stessa e il trovarti lì con il suo latte caldo e rassicurante. E spesso i bimbi piccoli si svegliano nella notte proprio per cercare e trovare la mamma.
Ma, secondo me, il più delle volte si sveglia proprio perché è ora della sua poppata, per il latte ed è per questo che non si riaddormenta senza.
Non il contrario (1), non avrebbe senso riaddormentarla in altro modo (2).
Citazione:[b]Il mio problema principale non è il fatto che lei cerchi la tetta (dorme con noi), ma il numero di volte in cui si sveglia (circa 8-10 volte). Sono tante.
E io spesso fatico a riaddormentarmi.
Non credo che lei si svegli per fame, probabilmente ha un sonno leggero
questo posso capirlo.
Sai io non sono contraria al cosleeping, e spesso il piccolo quando i primi mesi poppava sdraiato, ci addormentavamo insieme.
Ma poi mi resi conto che crescendo si infastiiva e si svegliava con i nostri movimenti, e iniziai ad evitarlo con sua inattesa somma e immediata soddisfazione.....chissà se aiuterebbe anche te.
Però il miogià conosceva e dormiva spesso nel suo lettino che è ancora dalla mia parte in camera nostra.
Citazione:e non è ancora capace a gestire le sue fasi di sonno in modo autonomo, quindi cerca il seno per tranquillizzarsi e riuscire a riaddormentarsi.
Penso che sia una fase, e che col tempo riuscirà a gestire meglio il suo sonno...
Ma questo è normalissimo.
Però nel tuo caso credo che si tratti di dare il giusto peso alle poppate notturne.
Voglio aggiungere che, vedrai, che con l'avanzare del suo AS, aumenteranno i suoi tempi di 'autonomia' fra le poppate!
Un'altra domanda, se posso, come mai fatichi tanto a riaddormentarti, non l'allatti nel letto? Ho capito male? Non è che per caso accendi una luce o le parli? Se così fosse 'evitalo'!