(03-09-2014, 10:14 10)chiaraC Ha scritto: Per il discorso orari è ovvio che in comunità degli orari ci devono essere. I bambini mangiano tutti assieme, dormono assieme... E si abituano comunque velocemente a questa routine. Per il problema cibo. Le crocchette non credo saranno tutti i giorni. Io con le mie figlie ho fatto in modo diverso (stesso nido ma col tempo ha cambiato organizzazione). Alla prima portavo da mangiare io, con la seconda c'era un servizio mensa e quindi ha mangiato quello che mangiavano gli altri. Comunque penso che il menù dei grandi lo avrebbe iniziato a mangiare fra qualche mese no? Valuta tutto nell'insieme, non solo il discorso cibo, ma anche spazi, maestre, attività... E scegli in base all'impressione complessiva.
Nel primo nido le offrono solo il primo e devo portare il secondo ed eventuale merenda. L'insieme mi sembra accogliente, le maestre giovani e prendono pochi bimbi lattanti.
Il secondo nido ha la mensa interna ed è previsto pasto completo, escluse merende. Prende più lattanti ( anche 15) affidati a questa unica puericultrice, eventualmente affiancata da una maestra occasionalmente.
Sono indecisa tra questi due ( per motivi di vicinanza non cerco altri nidi perché sarebbero troppo lontani!) e, sebbene i costi siano differenti, credo che il fatto che siano accettati meno lattanti forse garantisce una migliore attenzione alla mia piccina... :?
Per il cibo, seguendo anche le vostre indicazioni, credo di chiedere il menù dei "grandi" ( che è completo in entrambi i nidi) e fidarmi di mia figlia.....speriamo bene!!!!!!
In merito agli orari, mi chiedevo, se mangiano a mezzogiorno poi dovrò farla cenare per le 6 del pomeriggio.... E tenere gli stessi orari anche sabato, domenica, ecc.
Non starà più a tavola con noi??????,??
(03-09-2014, 10:24 10)alessimdon Ha scritto: concordo con ChiaraC. Per me le crocchette sono quasi il Male :-), pero' preferisco che i bambini si abituino all'esperienza comunitaria. Se qualche volta mangiano una crocchetta (tanto a casa non entrano) non muoiono. Poi puoi fare tu la battaglia "politica" sulla sana alimentazione... In bocca al lupo :-)
Mi sono ricordata che sei napoletana. Se vuoi c'è un gruppo di genitori in dialogo con il comune sulle tematiche dell'alimentazione nelle scuole.
Sono d'accordissimo sulla forte valenza del mangiare insieme agli altri e chiuderò gli occhi su crocchette e bastoncini ( anche se ha solo 10 mesi ... Ma chissà magari li rifiuta??? )
Molto interessante il gruppo che citi, mi farebbe piacere saperne di più..