Messaggi: 1.358
Discussioni: 53
Registrato: Jan 2010
Reputazione:
3
Sono stata bravissima e ho letto tutto!
Mah, non dice niente di sbagliato, anzi... per molti versi sono pienamente d'accordo con lui: la pressione per allattare al seno spesso è davvero troppa, e se non si è stati in grado di farlo pur avendolo desiderato, ci si può facilmente sentire a disagio investiti nell'onda delle madri che fanno dei loro figli appesi al seno per mesi o anni la bandiera della loro bravura come genitori. Per non parlare degli attacchi in molti casi gratuiti nei confronti di chi SCEGLIE di non allattare.
Io ho una visione abbastanza precisa della questione: stiamo vivendo una fase di eccesso, eccesso nello spingere verso l'allattamento al seno, che segue un altro eccesso, quello delle spinte verso il latte artificiale e verso l'industrializzazione e medicalizzazione del bambino.
Credo e mi auguro che dopo aver toccato i due picchi si approdi finalmente al "giusto mezzo". E mi sembra che la direzione sia tendenzialmente quella.
Il latte formulato è una grande conquista della nostra società, e non va bistratatta - chiaramente. Ma sì, va tagliata la corda che lega indelebilmente l'immagine del bambino a quella del biberon, insieme al pannolino usa e getta, ai giochi rumorosi, al passeggino ecc... come se fossero oggetti necessari, come se essere bambini necessiti per forza tutto questo. Ma questo si lega alla visione della maternità/paternità e del bambino, ed è un discorso molto lungo e complicato...
Non mi piace come il dott. Ferrari conclude l'intervento parlando dei ritardi nell'avvio dello svezzamento e nel calo di ferro, in cui non credo affatto (che ve lo dico a fà).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2011, 09:38 21 da
ax76.)
Messaggi: 2.254
Discussioni: 60
Registrato: Jul 2010
Reputazione:
0
La serenità sopra ogni cosa.
C'è una cosa su cui ha ragione. Spesso i primi giorni di allattamento sono molto difficili per le neo mamme perchè non sono tranquille e ricevono troppe informazioni e troppo estremiste. Se una sola persona, con calma e gentilezza, stesse accanto alla neo mamma in due tempi si farebbe meglio. Prima per spiegare cosa dovrà fare e sostenere la bontà dell'allattamento al seno senza farla sentire colpevole anzitempo se non riuscirà. E poi alla nascita per starle accanto. E i pediatri dovrebbero smettere di terrorizzare le mamme.
Io stessa ne sono l'esempio: il latte usciva da un dotto da una parte e da cinque o sei dall'altra (anche dopo due mesi) e con uno spruzzo sottile sottile. Ho fatto il possibile, integrando con il latte formulato. Tenevo la bambina attaccata una mezzoretta per parte poi si stancava. E tiravo per circa un'altra oretta col tiralatte. Ero stremata.
Ma le prime settimane la pediatra mi chiedeva: "Ha intenzione di far morire di fame la sua bambina? Scusi, ma glielo devo dire, lei così va malissimo, non è nemmeno capace di allattare, lasci perdere che le fa un favore (alla bambina)". Non ci crederei nemmeno io se non fosse confermato dal mio compagno che è stato con me sempre.
Forse solo un po' di comprensione e di psicologia da parte degli addetti sarebbe gran cosa.
Siamo tutti esseri umani, e purtroppo tutti figli dell'epoca del latte formulato e delle pappe.
Messaggi: 1.358
Discussioni: 53
Registrato: Jan 2010
Reputazione:
3
Hai proprio ragione Valina...
Messaggi: 307
Discussioni: 29
Registrato: Aug 2010
Reputazione:
0
ho letto tutto solo ora...alla luce delle altre cose che ho letto di questo dott Ferrari continuo a non capire ancora il tono dell'articolo apparso sulla stampa soprattutto quando parla dei danni! Come madre che allatta mi sento offesa!
Messaggi: 114
Discussioni: 11
Registrato: Oct 2010
Reputazione:
0
Concordo con te Adri!
Purtroppo la cultura di adesso ci spinge ad avere il timore per qualsiasi cosa!!
Se solo riuscissimo a mettere da parte tutte le interferenze che il mondo ci propina e ci mettessimo in ascolto di noi stesse come madri e dei nostri cuccioli, tutti questi problemi sono sicura non sorgerebbero!!
Per quel che mi riguarda ritengo che ci sia poco, pochissimo sostegno alle mamme che desiderano allattare e troppe, troppissime interferenze da parte di pediatri che sparano a raffica cretinate e che convincono mamme poco informate!!!
Che tristezza...
c