Io sono molto fortunata, in pratica mia sorella, mamma di due maschietti (ormai di 10 e 6 anni) mi ha passato praticamente tutto!! E nonostante questo, mi sono resa conto che molte cose prestatemi sono state anche inutili, tipo un seggiolone enorme e super-imbottito, sostituito con l'Antilop Ikea, il box (mai nemmeno lavato per provare a usarlo, lo odio a prescindere), la vaschetta per il bagnetto di corredo al fasciatoio, usata la prima volta e mai più: giuggino col piedino tolse il tappo e si allagarono tutte le tutine sottostanti
, tutti i maglioni di lana, sferruzzati con amore dalle nonne, mai messi e sostituiti con i comodissimi pile Decathlon...
Cosa serve davvero, secondo me? Io ho trovato utilissimo
1)il cuscino da allattamento, me ne sono fatti cucire 2 da mia mamma (su tutorial preso in rete), li usavo già per dormire in gravidanza e sostenere il pancione, uno l'ho portato in ospedale e giuggino ci faceva ronfate esagerate (...bei tempi...
è anche documentato nel ticker)
2) il lettino Ikea pagato 50 € perchè fine serie, che usiamo da sempre senza sponda come side-bed
3) il flipper evolution, in pratica una specie di seggiolino da vasca che usiamo per lavarlo ancora adesso, io ho una vasca scomodissima e ancora non abbiamo installato nell'altro bagno il piatto doccia, e stranamente giuggino, che è spirito libero e odia essere costretto da sempre (persino nel mei tai), lo adora...e io mi sento tranquilla a lavarlo da sola!
Cosa invece avrei voluto usare da prima e non sono stata capace per mancanza di tempo e coraggio: fascia lunga e pannolini lavabili. Per la fascia me ne feci regalare una ad anelli ma era scomoda e la cambiai con una sdraietta semplice abbastanza usata, poi ho optato per mei tai nonna-prodotto. I lavabili li abbiamo comprati alla Coop, era l'unico posto dove ho potuto vederli e toccarli con mano...usati l'estate scorsa, ma non mi hanno molto soddisfatto, credo che ci riproveremo quest'estate.