(07-04-2011, 12:17 12)arkadian Ha scritto: Apro questa discussione così non "inquiniamo" quest'altra da dove siamo partiti:
http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...8#pid16598
Ho copiato qui gli interventi che mi sembravano più in tema. Non vogliatemene se ne ho lasciato qualcuno fuori. Se me lo fate presente lo aggiungo.
Ah, ecco, leggevo le risposte a domande che non trovavo
... stavo pensando che forse nel caffè al bar ci avessero aggiunto qualche allucinogeno!!!
Io ti rispondo così:
1. Se vuoi usufruire della Sanità pubblica, il pediatra di base è necessario per fare le prescrizioni (la famosa ricetta), per esempio farmaci che passa il SSNN e non paghi o paghi solo in parte, o per fare delle visite specialistiche all'Ospedale (e pagare solo il ticket) o per usufruire delle eventuali esenzioni (Il mio Filippo è nato prematuro e ha diritto ad una esenzione totale dai ticket sanitari per 2 anni);
2. Io penso che il pediatra, essendo un medico, dovrebbe curare problemi di salute, il resto non è compito suo (se tutti la pensassero così, le sale di attesa sarebbero molto più vuote!).
Comunque, io dalla pediatra sono sempre andata a fare puntualmente i bilanci di salute, solo per tenermela buona, dovessi avere bisogno, in futuro, di un qualche piacere (tipo: se dovessi avere urgenza di una prescrizione che solo la pediatra di base può dare).
Detto questo io le ho sempre detto, come te, "sì, sì..." con sufficienza e poi ho fatto come volevo.
Poi, forse perchè ero molto tranquilla, senza dubbi, senza mai una domanda di chiarimenti, nonostante fossi al primo figlio, ha capito: all'ultima visita mi ha detto: "Gli dai da mangiare quello che mangiate voi, vero? Bene, continua così!"
Insomma, fai come ti senti, infondo la mamma sei te e nessuno può sindacare su cosa e come dai da mangiare a tuo figlio. Il pediatra può solo dare dei consigli.
(07-04-2011, 12:37 12)Linda Eva Ha scritto: Ho trovato questo elenco dettagliato dei COMPITI DEL PEDIATRA DI BASE.
O ci fanno i miei occhi o non è scritto da nessuna parte che debba prescrivere diete e occuparsi dello svezzamento.
Infatti, i pediatri sono medici e devono fare i medici. Noi siamo le mamme e i compiti delle mamme li dobbiamo fare noi!
(07-04-2011, 09:33 09)Silvia ed Elio Ha scritto: Il rapporto medico-paziente è secondo me parte integrante del processo di cura e prevenzione. Alcune visite e controlli servono appunto per fare prevenzione e come già detto da molti per dare anche un "conforto" ed un sostegno alle famiglie. Credo che un medico non sia e non debba essere solo dispensatore di diagnosi e cura, ma un supporto per la salute, intesa come benessere fisico e mentale, dell'individuo adulto o bambino.
La storia che i pediatri prescrivono la ricettina del brodo vegetale o quant'altro solo per fare felici le mamme la trovo abominevole.
Forse alcuni pediatri lo fanno, ma non mi sembra una giustificazione.
E' vero quello che dici, purtoppo io non ho molta fiducia nei medici in generale, senza offesa per nessuno e ovviamente "presenti esclusi". Come te, da medico, vedi pazienti di tutti i colori, io da "paziente", ho visto medici di tutti i colori.
Non devo essere io a considerare il medico un "dispensatore di salute", ma lui deve considerarsi tale...la mia pediatra non mi ha mai chiesto che cosa intendevo fare con lo svezzamento, ha preso il libretto e ha cominciato a scrivere ricette su ricette dando per scontato che io non capissi niente, ma proprio niente, di alimentazione. Non si è certo comportata da confidente...se voleva essere una confidente, la prima cosa da fare era farmi domande per conoscermi meglio, invece non l'ha fatto.
Il tuo pediatra, poi, ti ha detto un sacco di cose non vere (o per lo meno opinabili), perchè lo svezzamento non fa parte della medicina, ma della cultura di ogni paese. Quindi è vero che è abominevole che i pediatri prescrivino la ricetta del brodino per far contente alcune mamme, ma è così.
Io, che ho un bambino nato prematuro, ho trovato molto più utili i consigli che mi hanno dato le infermiere (mamme) del reparto di Patologia Neonatale, dove filippo ha passto il suo primo mese di vita, che non i Medici specialistici che l'hanno visitato successivamente.
Insomma, secondo me ognuno deve fare il suo lavoro, i medici devono curare problemi di salute e il resto lasciarlo ad altri.