01-02-2012, 12:08 12
(31-01-2012, 08:04 20)ax76 Ha scritto: Gente, io ho una domanda: ma al di là di tutte queste belle parole (condivido profondamente quelle di Giuleee), vi ci siete mai trovate in preda alla rabbia, al risentimento, annebbiate dal fumo che vi esce dalle orecchie, con le mani che prudono e la sensazione di esplodere come un vulcano?
Io sì. E tutte quelle cose riprovevoli che elencate le ho fatte tutte.
E mentre prima le avrei condannate senza pensarci due volte, adesso CAPISCO che possono accadere e perché.
E' stato difficile uscirne fuori, e ancora non è del tutto OK. Anzi, credo che potrà succedere ancora, ogni volta che il problema sarà più grande di me, più grande delle mie scarse risorse e mi troverò in panne a non sapere cosa fare e ricorrerà alla più ancestrale delle reazioni: la rabbia.
Come ti capisco, a me sta succedendo la stessa cosa e ogni volta mi sento in colpa...
Quando sgrido Tommaso, perchè combina qualcosa che non va fatto o "molesta" sua sorella, gli spiego sempre il perchè, ma lui neanche mi ascolta, oppure mi dice sì, ma dopo 2 minuti si comporta allo stesso modo, come si fa a stere calmi!
Quando esagero gli chiedo scusa, lo abbraccio e gli dico che anche se mi sono arrabbiata gli voglio sempre bene, spero che almeno questo lo capisca.
Riguardo ai sentimenti e alle loro manifestazioni, è giusto che conoscano anche quelli negativi, non possono vivere in una sfera di cristallo e allo stesso tempo devono imparare che certe cose non si fanno.
La cosa difficile, almeno per me, è proporzionare la reazione alla gravità del fatto, ad esempio se prende Giulia per la testa e le fa male è normale che lo sgrido molto, sempre facendogli capire perchè non si fa. Il risentimento ce l'ho quando ho una reazione esagerata e incontrollata, cerco di migliorare, ma non è facile
Gli insulti gratuiti (tipo sei scemo) anch'io li condanno, ma dire "sei monello" secondo me non ha una connotazione negativa, almeno io non lo dico con quel significato, per me è un po' come dire "sei vivace" e credo che i bambini capiscano più di quanto noi pensiamo, è un po' come quando imparano a stare allo scherzo.
Marianna
+ Tommaso 16/12/2008
+ Giulia 11/06/2011