Messaggi: 333
Discussioni: 32
Registrato: Jun 2014
Reputazione:
0
È colpa mia se la bimba prende raffreddore e febbre? Dipende da come la vesto/svesto?Le faccio prendere vento, suda o prende freddo... Insomma!!! La febbre dipende dai virus (vedi nido oppure noi che siamo raffreddati), oppure - come mi accusano, a prescindere dal fatto che sia vero oppure no! - sono io che non capisco che devo vestirla come un'esquimese quando esce oppure devo tapparmi in casa? Anche a voi capita che vi facciano sentire in colpa? ( perché per me è assodato che le mamme già si sentano in colpa a prescindere da tutto!!!)
Messaggi: 333
Discussioni: 32
Registrato: Jun 2014
Reputazione:
0
Grazie chiara! Io sono proprio del tuo stesso parere, ma pare che io sia una scriteriata!!! Grazie!!!
Messaggi: 333
Discussioni: 32
Registrato: Jun 2014
Reputazione:
0
Continuo a ripetere ( vi prego di smentirmi se non è così, almeno mi tolgo dalla testa stupide convinzioni!) che la febbre si prende solo a causa di virus quindi é necessario un contagio e che il semplice colpo di freddo non è il responsabile nè della febbre nè dell'influenza. Sbaglio? Illuminatemi
Messaggi: 330
Discussioni: 10
Registrato: Jan 2012
Reputazione:
0
Da quello che so (molto poco) l'unica correlazione é che con il freddo si abbassano le difese immunitarie, per cui i virus attaccano piú facilmente... (io passo le giornate a combattere con mia suocera, che "metti le calze che prendi il raffreddore"...ma mica i virus entrano dai piedi per osmosi!!)
Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Messaggi: 129
Discussioni: 14
Registrato: Jul 2014
Reputazione:
0
Ho vissuto per un po' in Olanda, faceva più freddo che da noi. Un'amica autoctona era solita, e non era la sola lì, uscire al mattino coi capelli bagnati dopo la doccia, niente a coprire la testa, pieno inverno. Mai avuto niente, lei. Io mi coprivo che parevo l'omino Michelin, ed ero sempre io quella col fazzoletto al naso.
Un'altra ragazza conosciuta lì, figlia di madre olandese e padre italiano, sfotteva il ramo familiare paterno per il terrore tutto italico del "colpo di fresco", inesistente all'estero.
Senza arrivare ai loro eccessi, direi che un po' meno infagottati di come eravamo noi da piccoli non sia così male :-)
Pupetta è nata a febbraio 2014
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2014, 11:02 23 da
primipara attempata.)
Messaggi: 53
Discussioni: 8
Registrato: Mar 2013
Reputazione:
0
i miei sono sempre scalzi dentro casa e fuori in giardino, anche in questi giorni ( e abitiamo al confine con la Svizzera, quindi non proprio clima temperato). Per scelta li teniamo sempre leggeri, memore di infagottamenti sudosi che ho dovuto subire per una vita (che appena facevo due passi di corsa ero un bagno di sudore). In ogni caso i miei si ammalano solo causa nido, indipendentemente dalla stagione (lo scorso anno si sono ammalati piu' in estate che in inverno, a dire il vero)
Ps I miei colleghi inglesi o scandinavi con 4/5 gradi escono con pile e giubbino leggero (se ce l'hanno il giubbino) e non sono mai morti e la mia au-pair finlandese mi raccontava che a scuola non li facevano uscire per l'intervallo solo se la temperature era inferiore ai -15 C...
Messaggi: 2.114
Discussioni: 55
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
0
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Messaggi: 866
Discussioni: 7
Registrato: Mar 2012
Reputazione:
0
Ecco, quoterei tutte! Ad infagottarsi troppo si rovinano le capacità di termoregolazione. Il freddo (per non parlare dell'"aria", ossia la corrente o brezza che fa muovere un pò l'aria a 27 gradi portando un pò di anelato respiro) non fa ammalare di per sé. Fa gocciolare il naso per effetto sano e buono di termoregolazione. Si possono eventualmente abbassare le difese immunitarie se il corpo deve impegnare troppe energie a mantenere la sua temperatura ottimale (cioè, anche quando abbiamo troppo caldo). Può capitare che freddo, e sopratutto vento, irritino le mucose, rendendole più vulnerabili. Ma niente fa più male di un ambiente surriscaldato e non arieggiato, e niente è più vulnerabile di un essere umano che non si muove.
Ale e Cucciola (1/1/11)
Messaggi: 107
Discussioni: 5
Registrato: May 2012
Reputazione:
0
Anche io tengo gli ambienti arieggiati e freschi, non alzo mai molto il riscaldamento, però quando usciamo non riesco a non coprirli, o per lo meno a vestirli come mi vesto io. Viviamo in Inghilterra e in questi giorni, che io considero abbastanza freddi (il vento fa sentire il freddo ancora più pungente) ci copriamo con giubbotto invernale cuffia e sciarpa.. Mio marito li coprirebbe meno ma io ho sempre paura che abbiamo freddo....
secondo voi il grande (3 anni) dovrei lasciargli più spazio decisionale in merito a quanto coprirsi???