Messaggi: 8
Discussioni: 3
Registrato: Jan 2013
Reputazione:
0
Ciao, volevo avere qlk consiglio sul pesce da dare alla mia bimba.... io ho paura delle spine e vorrei sapere quali pesci ne hanno pochissime e soprattutto come pulirlo x stare tranquilla qnd la mia piccola allungherà le manine x assaggiarlo...
Messaggi: 424
Discussioni: 9
Registrato: Nov 2012
Reputazione:
0
Io oooodio le spine del pesce!!!!
Così al volo.....pesce fresco: tranci di tonno, pescespada, platessa o surgelati i vari cuori di/filetto di nasello cernia...seppioline e polpo fresco...e se mi viene in mente aggiungo....
"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Messaggi: 2.351
Discussioni: 86
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
0
All' inizio di as mi mettevo in bocca il boccone,verificavo la totale assenza di spine e poi lo davo al bimbo.Sempre usato spigole e orate al forno o arrosto,anche i tranci di pesce spada o tonno.Per intenderci:NO TRIGLIE
Dimenticavo:calamari
Ma di solito come lo mangiate voi?
Ale 17/07/2010
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2013, 03:41 15 da
cancy.)
Messaggi: 866
Discussioni: 7
Registrato: Mar 2012
Reputazione:
0
Cucciola è capace di sbranarsi un filetto di salmone crudo ... per il timore delle spine, mi sono ritrovata a staccarle io i pezzi con le mani... comunque lo ha sempre adorato, sia al forno (filetto pelle in su, sotto il grill, ho una specie di teglia alta con una griglia che permette di farlo senza devastare tutto il forno), sia in padella (filetto pelle sotto per primo). Le ho fatto spesso dei filettini di pesce bianco (merluzzo, platessa, nasello) in guazzetto: soffrittino di carota cipolla e sedano, giù il pesciolino, brodino di verdura (o anche solo acqua, che il soffrittino fa il suo brodino), poco o niente sale. Da piccolina ci facevo anche il risotto, adesso preferisce i pezzetti, e il riso a parte con un filo d'olio.
Stacco i pezzettini con la forchetta e il coltello sul mio piatto, controllando bene l'assenza di spine, e poi glieli metto nel suo. Con il branzino al forno non è facilissimo, ma ne vale ampiamente la pena!
Tonno poco gradito, sia alla piastra sia in umido, apprezzato quello sott'olio EVO artigianale. Pesce in versione al pomodoro, piuttosto male accolto, con olive e capperi proprio non ne voleva sapere (ma tolto il sughetto, si).
Polpo & cie OK in tutti i modi.
Risotto ai frutti di mare: divorato
pasta con le cozze: niam slurp sglup
gamberetti fritti: ancora! ancora! (e la mamma che si ustionava per togliere la pastella più velocemente che poteva e soffiare sui gamberetti...)
d'estate, un bel riso in bianco freddo con mais, piselli cotti al vapore ancora un pò croccanti e gamberetti, magari saltati con un pò d'aglio
alicette marinate: assaggiate di gusto, così come il resto dell'antipasto di mare misto
Ale e Cucciola (1/1/11)
Messaggi: 472
Discussioni: 27
Registrato: Jun 2012
Reputazione:
0
Passandolo bene riesco a togliere tutte le spine!
Le mie bimbe adorano il salmone! Ha spine grosse, ben visibili. Ricco di omega3. Prendo i tranci e in padella con un filo d'olio è il nostro pranzo preferito! Veloce e sano!
Poi anche il pesce persico o pangasio fatto con tante verdurine tagliate piccole ed una spruzzatina di limone. Seppie con piselli e polenta. Oppure trovo degli hamburger nel banco del pesce fresco di trota e aromi (senza spine quindi).
Da noi il pesce va alla grande (per me...mai tonno o pesce spada perchè troppo ricchi di metalli pesanti!)!
MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Messaggi: 8
Discussioni: 3
Registrato: Jan 2013
Reputazione:
0
Grazie x i suggerimenti.provvederò al più presto.... io sinceramente non lo conosco molto il pesce, non mi piace un granché.. forse x qst... al contrario adoro i gamberi, gamberetti, cozze, vongole ecc... infatti il venerdì di pesce lo passo sempre da mamma e nel pesce ke compra (non so cosa sia) ci SN sempre tnt Spine...lei li cucina quasi sempre al forno, il ke va bene, ma d'ora in poi sara meglio ke lo vada a comprare io...
Messaggi: 913
Discussioni: 4
Registrato: Apr 2012
Reputazione:
0
il trancio di ricciola non ha per niente spine....mangiato domenica! Per controllare le spine io lo spiaccico tra le mie dita per sentirle, quando era più piccolo lo premasticavo.
Messaggi: 32
Discussioni: 5
Registrato: Apr 2013
Reputazione:
0
oggi elia a pranzo ha assaggiato il sughetto di tonno e piselli che ho fatto per la nostra pasta. i piselli gli ho sbucciati (per facilitargli la cosa) e due micro pezzetti di tonno gli ha mangiati.
alla sera gli si può dare il pesce o è troppo presto? sò che l'AS prevede che il bimbo assaggi tutto dalla nostra tavola, ma noi abitualmente mangiamo carboidrati a pranzo e proteine la sera..meglio invertire? così se assaggia pu mangiare tranquillamente?
Laura & Elia (nato il 19/09/2012)