Discussioni: 893
Reputazione:
0
(12-03-2012, 11:25 11)Simop71 Ha scritto: ...io e Ale continuiamo ad avere un po' di problemi a casa....
L'invidia vera nasce dai vs racconti di bimbi che scelgono cosa mangiare, aprono la bocca alla vista del cucchiaio e mangiano con piacere tante cose!
No, no, no e poi NO!!!
Il tuo discorso è sbagliato di fondo. Se uno crede che il bambino si autoregola, questo va bene se mangia come un porcello sia che mangi come un uccellino. Non ci sono bambini "bravi" o "meno bravi" sono tutti "bravi" uguali, solo che hanno esigenze/curiosità diverse. tu continua a metterlo a tavola con voi e stai MANZA.
Poi la storia del cucchiaio è un retaggio dello svezzamento "posologico" dato che si imbocca lo STRETTO NECESSARIO (BM non ha mai fatto particolari "feste" al cucchiaio).
Rileggiti la discussione in evidenza sull'alimentazione a RICHIESTA. Capisco che è più facile se tuo figlio ti pulisce il piatto; se tu vuoi che faccia così, diminuisci le porzioni, ma per carità non ti far prendere dalle paturnie e non far prendere dall'ansia chi ti sta intorno (specialmente il piccolo).
BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Discussioni: 893
Reputazione:
0
Ah, allora va bene
Scusa, non volevo sembrare irato, ma ogni tanto quello che dici tu viene riproposto.
Farsi prendere dai dubbi è normale, ma poi basta respirare a fondo, pensarci su un attimo e ci si rende conto da soli come fossero infondati
BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Discussioni: 63
Reputazione:
0
Cara Simo, Fabio era esattamente come il tuo, almeno fino ai 2 anni non ha quasi mai fatto un pasto completo, ora mangia bene ed in abbondanza, non so da cosa dipenda, ma all'età del tuo era ben lontano dalla descrizione che hai fatto!
Discussioni: 55
Reputazione:
0
idem Giorgia.
A un certo punto ho incominciato a disperare anche io, ma scatta :-)
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Discussioni: 7
Reputazione:
0
Simop71, ti capisco! il problema non è che mangia poco, è che allunga le mani su qualsiasi cosa per giocarci, invece di mangiare, o che gioca con il cibo spalmandotelo addosso con tanta gioia e tanto amore, poi se ne va in giro, e poi magari torna perché comunque fame ce l'ha, riparte la stessa storia, e tra una cosa e l'altra ci hai messo 1 ora, rimesso la tuta e la maglietta che avevi avuto la pazzia di mettere pulite, e rimediato la cucina da lavare, più qualche grumo di qualcosa nei capelli. Ma prima o poi si risolve, vedrai. Adesso ha 14 mesi, e va moooooolto meglio.
Per cominciare, ho soppresso il seggiolone, odiatissimo dalla mia cucciola che si divincolava dalle cinture e cercava di scavalcare, nonché da me, che la finivo più di pulire tutti gli interstizi, buchini ed angolini. Sulle mie ginocchia, cucciola mangia un pò da sola con il cucchiaino, poi pastrocchia con le mani, poi si spaparanza a mò di imperatore romano aprendo la bocca per farsi imboccare. Ogni tanto se ne va a fare un giro, poi torna, e tutto sommato la cosa si risolve in un tempo ragionevole.
Ieri mi ha fatto troppo ridere: le ho fatto assaggiare una puntina di asparago, ha fatto una faccia molto perplessa, poi si è illuminata e me l'ha messa in bocca. Ne ha presa un'altra, stessa prova, stessa faccia mezza schifata, stesso sorrisone, e pam, in bocca a mamma. E così via dicendo...
Ale e Cucciola (1/1/11)