Discussioni: 38
Reputazione:
0
Ma vieni!!!!
Oggi fuori a pranzo a Lugano con i miei suoceri e davanti a una fettazza delle mie lasagne i vicini di tavolo non ci potevano credere e mi vanno chiesto 3 volte se la piccola aveva davvero solo 10 mesi e 1/2.
Vabbeh che le lasagne sono il suo piatto preferito, ma non ha detto 'bah' per più di 40 minuti e prendeva la forchetta una via l'altra con metodo e dedizione assoluta.
Un paio di volte le stava anche sfuggendo di mano e l'ha pure ripresa al volo con la manina sui rebbi della forchetta. Di fronte a questo ero sbalordita pure io.
E poi da un paio di giorni stella ha iniziato a togliere e mettere oggetti o piccoli giochi da una scatola, cestino o contenitore ed è parecchio soddisfatta. Lo fa anche Franco?
Discussioni: 38
Reputazione:
0
Guarda, io Come dicevo ho 3 figli e quindi ci sono passata con tutti e tre. A me di lasciarli paciugare fa proprio schifo anche se leggo ovunque che gli fa bene, che devono sperimentare ecc ecc.
Comunque archivia il cucchiaino e usa una forchettina. Di quelle normali, magari piccola da frutta. Non quelle in plastica 'da bambini' che non ci si infilza nulla. Una la usi tu e l'altra gliela metti li. Vedrai che prima o poi cerca di fare da se e arriverai a preparargliela e lui/lei la prende e mangia. Cosí poi tu mangi in pace senza bisogno di 7 mani.
Per l'acqua idem. Io uso un bicchiere normale non troppo grande e glielo tengo io mentre beve. Poi lo metto un po' lontano altrimenti lo rovescia per prenderlo tanto quando ha sete te lo fa capire.
Ovvio che cose maneggevoli e non unte e bisunte gliele lascio prendere a mano se vuole, ma diciamo che i fusilli lei li mangia con la forchetta. Idem per ravioli, gnocchi, carne pesce e verdura. Il risotto se non è troppo molle vedo che ora riesce con il cucchiaino
Comunque stella ha molta manualità. Sarà anche che io, un po' sadica, è da quando ha iniziato a mangiare di tutto le ho sempre fatto fare pratica con cose piccole tipo pinoli, uvetta, cereali piccoli e roba del genere. Le piacciono molto e in poco tempo ha imparato a piluccarli senza persegue nemmeno mezzo e non si è nemmeno mai strozzata.
Spero di esserti stata di aiuto ma tieni conto che poi ogni mamma e bambino trovano il loro percorso più pratico e congeniale.
Comunque x iniziare a gestire le posate bando al cucchiaio in mano loro perchè è troppo complicato.
Dimenticavo, lei l'illuminazione riguardo all'uso della forchetta l'ha avuta improvvisamente a 8 mesi scarsi di fornte a un piatto di gnocchi al pesto ed è partita in quarta. Poi ha lasciato stare per qualche giorno e poi ha ripreso, con più o meno dedizione e costanza a seconda di quanto gradiva quello che era nel piatto.
Poi dai 9 mesi e mezzo non ha più smesso, salvo che ci siano zuppe o risotto molto morbido che la imbocco io per ovvie difficoltà.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2011, 11:49 11 da
vale.)
Discussioni: 29
Reputazione:
0
Sono basita.....sono bravissimi i vostri bimbi! Il mio a 9 mesi e mezzo va solo di mani....anzi andava perchè ora è quasi disinteressato al cibo.
Comunque mi piace il consiglio di far piluccare pinoli, uvetta e co....e usare una forchettina da frutta anzichè il cucchiaino. Anche se il mio è più interessato al cucchiaino in sè che al cibo e si diverte a sbatterlo e agitarlo...se fa lo stesso con la forchettina ho paura che si faccia male...
anzi ora mi chiedo se no nabbia sbagliato io a offrirgli a volte i cibi con la mia mano invece che col cucchiaino in modo che non lo afferrasse e agitasse per l'aria....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2011, 04:36 16 da
ilariad79.)