Io poco fa sono stata giù dalla mia vicina che mi ha chiamato chiedendomi una 'consulenza'. Il suo bimbo ha poco più di 20 gg e lei ha un piccolo ingorgo, poi tra l'altro il bimbo ha iniziato ad avere le coliche e lei è in preda alla confusione e l'ho vista anche molto vulnerabile alla opinione altrui...mi ha già detto: mah e se è il mio latte, ma si attacca e si stacca urlando come un pazzo, mi sa che il latte gli da fastidio, o qualcosa che ho mangiato ecc. ecc. Sinceramente sono proprio contenta che lei mi abbia chiamato e chiesto aiuto. Quando era incinta gli avevo prestato il mio libro 'Un dono per tutta la vita' di Gonzales, che gli era piaciuto tanto che l'ha comprato. Ma capisco che per una neomamma, questi momenti sono veramente difficili, perché secondo una mia teoria, quando abbiamo un bimbo, ci viene regalato come optional il 'senso di colpa delle mamme'; quindi questa mia amica pensa tutto ciò che non va col bimbo sia colpa sua...ebbene, la sto molto dietro, e per fortuna lei si fida molto e mi ascolta (tanto vede Marina, in piena salute, che io ancora allatto e col peso piuma di 10kg a 10mesi, quindi magari questo fa colpo
). Poi è rimasta quasi sollevata quando gli ho detto che Marina era uguale al suo bimbo, una bambina ad alto bisogno, che i primi giorni di allattamento io, prima della poppata andavo a mettere il seno dentro il lavandino con l'acqua calda per ammorbidirlo, di tanto gonfio e duro, poi andavo 2 minuti nel tira-latte, sennò Marina non riusciva ad attaccarsi, e spesso mi facevo impacchi con asciugamani caldissimi per darmi un pò di sollievo con l'ingorgo e poi quando questo latte di transizione dei primi giorni ha dato luogo al latte definitivo, Marina iniziato le coliche a 12 giorni e gli finite a 4 mesi e qualche giorno, un continuo attacca-stacca, un continuo lottare contro suocera, pediatra e famigliari vari, che mi dicevano di darle il biberon che tutto si sarebbe risolto (ma come mai alcuni bambini anche allattati con LA hanno le coliche
), e io che ci mettevo più o meno 1h e 30 per farle fare una poppata completa, visto i costanti stacchi e urli, e poi subito dopo un'altra ora e mezza la dovevo riallattare perché aveva fame un'altra volta, e voleva stare a contatto pelle a pelle con me H24...vi lascio solo immaginare 18 giorni passati a casa al mare con mio marito, ma purtroppo anche con la suocera che mi faceva di continuo che non aveva mai visto una cosa del genere, e che appena Marina si tranquillizzava me la voleva strappare perché prendeva troppo poco la bimba (ecchecavolo, non riesco a non parlare di lei...mi devo benedire!!!).
Comunque...io ho fatto veramente tanto per allattarla e ne vado fiera, e credo che le donne devono dare il suo meglio e fare tutti gli sforzi, per amore del figlio, ma so anche bene che non è una passeggiata, e quando hai una serie di sensi di colpa accumulati e ti trovi in un momento vulnerabile, è facile non saper cosa fare, e sentirsi inadeguate.
Comunque, spesso penso a me donna e a me mamma...un'altra cosa difficile da conciliare, ma bisogna fare, almeno per i nostri mariti!
Non sono più la ragazza di qualche anno fa, e ogni tanto mi viene una nostalgia del mio tempo libero di prima, ma sono sicura sia del tutto normale, anzi, sarebbe strano se non sentisse la mancanza di qualche serata o viaggi spensierati del periodo prè-Marina. Però credo che i nostri bimbi crescono così in fretta, mamma mia, Marina tra poco compie un'anno ed è volato questo tempo...loro ci sfuggono, e anche se ci sono momenti che vorrei essere 5-10 minuti senza lei, sentirmi più libera, fare cose per me o uscire, poi attimi dopo non faccio che pensare a lei, sentirle la mancanza, parlare di lei, e voler correre ad abbracciarla, perché tra qualche anno diventerà adolescente e mi sfuggirà, e io avrò le notti insieme a lei nel lettone, la fotografia del suo viso mentre poppa e mi guarda, stampata nella mia mente, come il suo pianto tenero (e a volte isterico) da ricordare, di quando era un bebè e aveva me come la sua soluzione per tutto, la sua mamma amata!
OhmyGod....saranno gli ormoni!
(06-04-2011, 12:14 00)rossanalib Ha scritto: spesso danno troppo peso al parere della vicina
Sono io 'la vicina' del momento (nel caso descritto sopra!) spero dia peso a ciò che dico hohohoho, scherzo! Sicuramente più va avanti più sara sicura di se stessa!
Poi un'altra cosa: magari certe volte siamo anche noi donne che siamo vittima della sindrome da wonderwoman: una donna con un bimbo appena nato dovrebbe proprio fregarsene dei panni da fare, della spazzatura da buttare ecc ecc lei il suo bambino sono le uniche cose importanti! il resto può aspettare o può essere delegato! e anche le centinaia di visite a casa possono essere rimandate per un po'...mamma e figlio hanno bisogno di conoscersi prima loro! e se il figlio chiede di essere allattato anche 20 volte al giorno, ben venga, quello è il compito principale della madre in quel momento: dare "amore liquido"
Verissimo!