Messaggi: 16
Discussioni: 2
Registrato: Nov 2011
Reputazione:
0
Buongiorno a tutti! Ho cercato nelle discussioni passate ma non mi pare di trovare risposta al mio 'quesito'... che è questo. La mia pupetta ha 13 mesi, e -a parte notti eccezionali- si sveglia alcune volte per notte, e uno di questi risvegli, tre le 3 e le 5 circa, è risolvibile solo con un biberon (anche da 330!) di LA. Le sto dando il latte di crescita. Prende anche un biberon da 240/270 la sera, e uno sempre da 240/270 al mattino. Il pediatra dice che bevendo così tanto latte non le posso ancora dare il latte vaccino. Tre biberon di latte vaccino sarebbero troppo pesanti da digerire. Dice anche che a breve dovrà smettere di mangiare la notte, perché 'si mangia di giorno e non di notte'. E se non smette da sola, devo abituarla io. Non va bene nemmeno darle acqua o camomilla, sia perché comunque lei il 99% delle volte non le vuole, sia perché -sempre secondo il pediatra- non va comunque bene assumere così tanti liquidi la notte. A qualcuno è capitata una cosa simile? A me viene male a pensare di 'costringerla' a non bere il latte la notte... Già fatico a gestire i risvegli, se poi devo mettermi a 'lottare' per non darle il latte... Chi ci va il giorno dopo a lavorare? Non posso semplicemente aspettare che da sola arrivi a non prendere più il latte di notte? Ah... di giorno mangia discretamente, mi pare... un po' la sua pappa un po' la nostra, un po' imboccata un po' da sola, ma insomma mi pare che si nutra bene! Però quando le dò il biberon la sera e la notte e la mattina vedo proprio che si rilassa e si sazia davvero... Che fare?
Sara 21.10.2010
Messaggi: 1.708
Discussioni: 33
Registrato: Nov 2010
Reputazione:
0
Fa quello che senti giusto tu... I pediatri ragionano per tabelle e regolette generiche.
Mio figlio, a 17 mesi, ancora ciuccia di notte ed almeno una poppata (quella delle tre) è per fame.
Che vuol dire che si mangia di giorno???? Un bimbo così piccolo ha lo stomaco adatto a digiunare per 10 ore di seguito???
Io non so che gli fanno studiare a 'sti pediatri... mah!
E poi devi essere serena tu, mica il pediatra, che tanto dorme lo stesso! Sembra che invece di tranquillizzarti, stanno lì a complicarti la vita con le loro rigidità: come se gli esseri umani fosero tutti uguali o - peggio- i bimbi fossero tutti uguali.
Per fortuna che la natura dota le mamma di istinto ed elasticità mentale...
Messaggi: 16
Discussioni: 2
Registrato: Nov 2011
Reputazione:
0
eh eh anche io lo facevo!!! e quando lui mi ha detto 'non si mangia di notte' ho proprio pensato a queste bravate giovanili, ma non gliele ho raccontate se no perdo credibilità!!! ...o la acquisto???!!!
Sara 21.10.2010
Messaggi: 263
Discussioni: 9
Registrato: Jun 2011
Reputazione:
0
Io di LA ne capisco poco, ma quasi 900ml al giorno non sono tanti?
Neppure io toglierei mai la poppata notturna, anche perchè s ela devono togliere da soli, ma cercherei di limitarla nelle dosi.
E su una cosa sono d'accordo con il tuo pediatra: non darei così tanto latte vaccino ad un bambino ;-)
J aprile 2008 e G dicembre 2010
Messaggi: 231
Discussioni: 11
Registrato: Jul 2010
Reputazione:
0
(24-11-2011, 11:11 11)Vale22 Ha scritto: gli volevo proporre in effetti di venire lui a farla riaddormentare senza il latte!
E' esattamente quello che rispondo io quando mi stressano sul fatto che N. poppi ancora di notte. Siccome sull'argomento ho i nervi a fior di pelle, se serve vado giù pesante.
Se il bimbo ha bisogno di latte la notte, perché non darglielo? E se poi la cosa fa dormire tutti meglio, perché complicarsi un sonno già complicato di per se'? E poi, chi siamo noi adulti per sapere con esattezza al grammo e all'ora l'appetito che
devono avere i piccoli?
Se la mamma e il babbo pensano che dare il latte a richiesta anche di notte faccia riposare serenamente tutti, agli altri che gl'importa?
N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Messaggi: 50
Discussioni: 13
Registrato: Apr 2011
Reputazione:
0
Io mi rifaccio sempre a madre natura, quindi anche in questo caso ... i bambini si svegliano la notte più volte fino a circa i 3 anni e questo è ritenuto normale da qualsiasi scenziato ... ogni mamma è perfettamente attrezzata per capire se si sveglia perchè ha bisogno di essere rassicurato o per fame!! Sulle dosi io non ho esperienza perchè allatto al seno però a me questa moda di dire che i bambini si autoregolano perfettamente con il latte materno e per niente con l'artificiale mica mi è mai andata tanto giù!! Ma forse sono troppo estremista e poco informata quindi mi fermo qui ....
Messaggi: 1.708
Discussioni: 33
Registrato: Nov 2010
Reputazione:
0
Mah... e il seno no perchè è conforto/coccola...e il bibe no perchè è conforto/coccola.. ma 'sti poveri figli avranno diritto a qualcosa? O gli diamo in mano il manuale di diritto tributario (non mi viene nient'altro di più pesante in mente) e li facciamo dormire da soli?
Ma poi perchè credere che sia "conforto" ...ma conforto da che? E mica nascono già depressi!! Semmai lo diventano a furia di negargli tutte le coccole che vogliono.
Io sono estremista come Eleonora... non mi piace che mi si dica quello che devo fare a casa mia, soprattutto se io non te lo chiedo e, quindi, non ho nessun problema. Mentre tu, pediatra, vuoi farmi credere, a forza, che io abbia un problema. Mi sa molto di quelle cose imposte tipiche dell'educazione primi del secolo. Certe cose non si fanno perchè sono "deviazioni". Così vengono considerati i bimbi se hanno abitudini diverse dal modello di bimbo pediatrico: deviati!
Aspetto solo di sentire che allattare di notte fa diventare ciechi....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2011, 05:33 17 da
giulieee.)