17-12-2010, 11:20 23
(17-12-2010, 05:08 17)arkadian Ha scritto:(17-12-2010, 11:57 11)mamò Ha scritto: Io però ho una perplessità... la dieta a 6mesi è (almeno per noi e per ora)al 99% latte di mamma, ha senso proporre latticini? Capisco come ingrediente di un piatto, ma così come alimento a sè.. io per ora non trovo il senso di mettere nel piatto mozzarella o altri formaggi e nemmeno di proporre per merenda lo yogurt, meglio la tetta!! Pensavo all'idea di introdurre cibi a complemento del mio latte e non in alternativa..giusto? Vabbè che sono solo assaggi...però sono un po' fissata col discorso bilancio nutrizionale e piramide alimentare... è un'altra mia "catena" mentale?
Sì, ma tu confondi il latte di mamma con quello di mucca. I due hanno in comune la parola "latte" e poco altro, altrimenti perché metterselo alla tetta quando c'è tanto bene la mucca carolina? Insomma, nonostante le apparenze un latticino e il latte di mamma sono ben diversi, per cui se li vuole, non ti fare scrupoli
Non ci pensavo...ragionavo all'inverso..se avessi una vitellina andrebbe bene quello di mucca...ad ogni cucciolo il suo latte! Ma non devo dirlo a te!! E poi col mio latte non ci faccio lo yogurt!! Insomma se le cose stanno così anche il termine "complementare" non è così adatto e l'alimentazione "ordinaria" la devo considerare proprio come una cosa a sè,che viaggia su un altro binario rispetto all'allattamento?!
Comunque da noi formaggi e yogurt non mancano e la piccola non tarderà molto che li vorrà provare, grazie quindi per aver alleggerito il mio dubbio, ..al di là di questo i latticini nella piramide alimentare sono abbastanza in alto da pensare anche di ridurli un po' dal nostro bilancio gastronomico!!