Messaggi: 1.237
Discussioni: 36
Registrato: May 2010
Reputazione:
0
Cterina rifiuta le banane da sempre. Ora che è più grandina ed è capace di distinguere le cose la rifiuta proprio a priori prima di assaggiarla, le basta vederla. Le cose al sapore di banana invece le piacciono, tipo lo yogurt o le caramelle (le zigulì...va beh....sarebbe meglio di no ma ogni tanto.....ghiotta!!!)
Messaggi: 67
Discussioni: 4
Registrato: Dec 2010
Reputazione:
0
tutti gli yogurt con marchio sudtirol-altoadige (di sicuro mila e vipiteno) dovrebbero essere garantiti no-ogm, è vero che i più buoni sono i vipiteno e quelli della latteria di Lagundo (=Algunder) (anche di capra!), mi dicono che è meglio sceglierli al naturale e poi eventualmente aggiungere frutta e in alternativa al miele è ottimo un cucchiaino di marmellata, perchè l'aggiunta di zuccheri all'origine(anche quelli naturalmente presenti nella frutta) ridurrebbe di molto i fermenti lattici vivi.
Io però ho una perplessità... la dieta a 6mesi è (almeno per noi e per ora)al 99% latte di mamma, ha senso proporre latticini? Capisco come ingrediente di un piatto, ma così come alimento a sè.. io per ora non trovo il senso di mettere nel piatto mozzarella o altri formaggi e nemmeno di proporre per merenda lo yogurt, meglio la tetta!! Pensavo all'idea di introdurre cibi a complemento del mio latte e non in alternativa..giusto? Vabbè che sono solo assaggi...però sono un po' fissata col discorso bilancio nutrizionale e piramide alimentare... è un'altra mia "catena" mentale?
Pulcinella ed Arlecchino
cenavano insieme in un piattino:
e se nel piatto c'era qualcosa
chissà che cena appetitosa.
(G.Rodari)
Messaggi: 1.136
Discussioni: 22
Registrato: Feb 2010
Reputazione:
0
(17-12-2010, 11:57 11)mamò Ha scritto: Io però ho una perplessità... la dieta a 6mesi è (almeno per noi e per ora)al 99% latte di mamma, ha senso proporre latticini? Capisco come ingrediente di un piatto, ma così come alimento a sè.. io per ora non trovo il senso di mettere nel piatto mozzarella o altri formaggi e nemmeno di proporre per merenda lo yogurt, meglio la tetta!! Pensavo all'idea di introdurre cibi a complemento del mio latte e non in alternativa..giusto? Vabbè che sono solo assaggi...però sono un po' fissata col discorso bilancio nutrizionale e piramide alimentare... è un'altra mia "catena" mentale?
Il fatto mamò è che se capita (e neppure molto spesso) che si mangino formaggi e nostro figlio è a tavola con noi, mi pare chiaro che possa assaggiare pure di quelli (essendo appunto il principio dell'autosvezzamento quello secondo cui i bimbi mangiano quello che mangia anche il resto della famiglia). Lo stesso per colazione/merenda: io non do a Tobia colazione o merenda extra, non gli tolgo di certo le sue poppate, ma se come avviene siamo io o sua sorella a mangiare yogurt, dovresti vedere come si lancia verso di noi... sarebbe davvero un dispetto impedirgli di mangiarne!!! Evidentemente lo yogurt gli piace molto!!! Anche dell'acqua non avrebbe bisogno... ma tu vedessi come si avventa sui bicchieri
Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Messaggi: 1.237
Discussioni: 36
Registrato: May 2010
Reputazione:
0
Ecco, giustissimo quelli che dice Arkadian.....e giusta anche la tua osservazione mamò....meglio ridurre i latticini per tutta la famiglia!
Messaggi: 1.307
Discussioni: 35
Registrato: Nov 2010
Reputazione:
0
oggi ho provato a fare lo yogurt, sta raffreddando... domani il grande assaggio, non vedo l'ora!
Messaggi: 1.307
Discussioni: 35
Registrato: Nov 2010
Reputazione:
0
oggi secondo tentativo di yogurt...
non mi e' ben chiaro... sono un po' tonta.
al primo tentativo tutto quello che ho ottenuto e' stato latte con vaghissimo sentore di yogurt, quando dopo qualche giorno mi sono decisa a buttarlo sul fondo c'era una parte piu' consistente che non ho assaggiato perche' ero in fase lancio nel wc.
ieri ci ho riprovato e oggi abbiamo una cosa che sembra yogurt liquidissimo, tipo latte che sa di yogurt,pero' buonissimo e per niente acido, uff sono io che sbaglio o e' questo il risultato?
grazieeee