16-12-2010, 05:20 17
(16-12-2010, 11:06 11)LatteMiele Ha scritto: Sono contenta che la tua bimba cresca bene...ma io non mi fossilizzerei troppo sulla bilancia..parlo anche dei pediatri intendiamoci!!
C'è la figlia di una mia cara amica che in quasi 10 mesi ha preso poco più di 5 kg...ci sono stati i mesi in cui ha preso 700gr, altri mesi in cui ne ha presi 200.
Se dovessimo far fede alla bilancia il problema ci sarebbe e ci si dovrebbe allarmare...ma dovete vedere questa bambina!
E' di un'allegria e di una vivacità unica..gioca, rotola, si mette in piedi...è una forza della natura!!!
LA sua costituzione è quella..mangia quel che le basta, non cresce come una palletta, ma è sanissima e splendidamente sveglia!
Questo per dire che troppo spesso ci facciamo condizionare dalla bilancia...da questi standard di peso che poco hanno a che vedere con i nostri bimbi.
Secondo me, ogni volta che un pediatra ci dice che nostro figlio cresce poco, dovremmo fargli presente che ogni bambino è diverso così come ogni adulto è diverso.
Perchè io, 24 anni alta 1.69 e peso 67kg non vengo considerata obesa nei confronti di una ragazza con la stessa età e altezza ma che ne pesa 50 di kg??????
Perchè si risponde..."vabbè avete costituzione diversa!"??...perchè questo ragionamento non lo si può fare con i bambini????????
A me queste cose fanno inalberare!
Mah...scusatemi per questo sfogo ma sto affilando le unghie perchè anche io sto per andare dalla pediatra stamattina...
Si salvi chi può!
Cara LatteMiele, approvo quello che dici, anche perchè io sono nella situazione della tua amica! All'ultimo controllo (io lo chiamo tagliando) dalla pediatra, il mio F. ha registrato una crescita di soli 300 gr! E allova, vai con il terrorismo psicologico, nel mio caso contro l'allattamento (mentre ha approvato l'AS). Mi ha detto che devo "smettere" da allattare almeno ai pasti e farlo arrivare affamato, così, secondo la sua intelligenza, mangerà quello che gli propongo.
Il gli ho subito risposto che non è mia intenzione farlo e che se faccio arrivare Filippo alla fame, si innervosisce e non vuole neanche stare seduto nel seggiolone, figuriamoci mangiare!
Io le ho risposto come dici te: ognuno ha la sua costituzione, e io ti dico che non ne posso già più delle tabelle, dei pesi ecc...
Il prossimo tagliando ce l'abbiamo a gennaio, dopo il compimento dell'anno e, siccome sono arrivata al limite della sopportazione, secondo quello che mi dice, sarà l'ultima volta che mi vede!!
Così come mi è successo in gravidanza, dove gli unici momenti che vorrei cancellare, sono quelli legati ai dottori, esami & co., anche questi primi mesi di vita di Filippo, sono stati "inquinati" da tutti i controlli inutili, le inutili paure che mettono i medici o chi per essi. Se avessi ascoltato i loro "consigli" adesso non saremo così sereni.
Come è andato il tuo tagliando?