12-10-2013, 10:56 10
Non avevo visto che c'era un post di questo tipo. La mia prima figlia è sempre stata sotto il 3° percentile (pure oggi che ha 5 anni) ma visto che lo sviluppo psicofisico era ottimo, io non mi sono preoccupata della scarsa crescita; la pediatra quando Kitty aveva 18 mesi le ha fatto fare analisi per celiachia e tiroide e mi ventilò anche l'ipotesi dell'ormone della crescita ma le analisi erano giuste, la bambina non si ammalava (ha cominciato con l'entrata alla scuola materna, come è normale che sia) e io ero tranquilla, si è tranquillizzata anche la pediatra. Premetto che anche io sono di struttura minuta (1,52 mt per 42 kg) perciò non posso certo sfornare giganti:-) Inoltre la mia ha sempre mangiato poche quantità (però variando) e non posso certo forzarla a mangiare di +: oggi come oggi sono ancora + consapevole che i bambini si regolano molto meglio degli adulti e all'ultimo controllo dei 5 anni anche il pediatra mi ha detto "meglio poca e ben fatta che tanta e malfatta", quindi si è rassegnato anche lui. Altro discorso è per la seconda che oggi a 7 mesi pesa 5850 gr (nata 2460). In effetti ultimamente è cresciuta pochino (e ovviamente è colpa della tetta!), di cibo solido non ne mangia, fa qualche micro-assaggio di yogurt e minestra; in compenso non sta mai ferma, striscia da quando ha 5 mesi, adesso gattona e appena può si tira in piedi attaccandosi alle sedie e al divano... dunque io penso che mangi a sufficienza perchè l'energia non le manca di certo. Mi consolo nel vedere che ci sono altre bimbe "piccole" perchè anche a me sembrava sempre che la mia fosse sempre la + piccola del gruppo ma vi dirò che ne conosco personalmente almeno un'altra che è perfino più piccola della mia (e pure lei è super attiva). I dubbi di alessimdon sono anche quelli che vengono ogni tanto a me quando tutti intorno non fanno altro che dirti "quanto sono piccole le tue bambine".
Raffaella
(Kitty Cat mag 2008 + Tilly feb 2013)