28-06-2010, 01:59 13
(28-06-2010, 11:46 11)arkadian Ha scritto:(28-06-2010, 10:00 10)Ema71 Ha scritto: ...Noi chiaramente ancora non ci siamo... comunque posso dire a naso che se non vuole da mangiare e la forzi, mi sa che si fanno solo danni a lungo andare. Sul fatto dell'obesità... mi domando se il problema esista. Certo ci sono i bambini obesi (e se ne vedono in giro), ma se il bambino fa moto e i genitori mangiano sano e variato e loro non sono i primi a strozzarsi come porcelli, non vedo perché il bambino debba venire su obeso. L'anarchia secondo me è solo nella mente dei genitori, dato che alla fin fine sono loro a decidere cosa mangia il bambino... se oro la cioccolata/Nutella/quello-che-è non ce l'hanno proprio, come fa il bambino a mangiarla a pranzo cena e colazione diventando così obeso?
Quindi diciamo che per le quantita' mia figlia potrebbe permettersi di mangiare qualche cucciaio/forchettata di roba in piu' (anche se non la vuole) ma se, al contrario, fosse cicciottella eccome che la controllerei e non la lascerei affogare della serie "finche' ha fame, che mangi pure".
Certo. Alla fine tutto parte dai genitori. Se gia' loro mangiano sano e' difficile che i figli si abbuffino di junk foood (cibo spazzatura) perche' non lo vedranno mai sulla loro tavola.
Comunque personalmente vedo tutti i giorni diversi bambini senza limiti i cui genitori purtroppo non danno nessun genere di stop e li lasciano ingurgitare robaccia e soprattutto quantita' smisurate di cibo ma parlo di bambini dai 4 anni in su... quelli che sono gia' grassottelli di costituzione e che all'asilo/scuola chiedono il bis e purtroppo viene loro concesso. Purtroppo certi genitori ed educatori scolastici non ci arrivano...
Tranqui tranqui, non costringo piu' mia figlia a mangiare. Conoscendo il suo carattere pero' un minimo devo cercare di insistere per farla mangiare. Fosse per lei non si sederebbe mai a tavola, ne' sulla sedia, ne' sul seggiolone malgrado abbia corso e giocato per ore. Poi, quando assaggia quello che c'e' nel piatto allora ne richiede ancora. Tutto sta a partire con il primo boccone. Spesso e' diffidente ma lo e' di natura. Per lei mangiare a volte e' come togliere tempo prezioso al gioco. Tanti bambini sono così, che ti devo dire... ci vuole pazienza...
![Em3600 Em3600](https://www.autosvezzamento.it/forum/autosvezzasmile/em3600.gif)