17-03-2013, 01:35 01
(19-02-2013, 11:32 23)acqualimpida Ha scritto: vi ringrazio dei consigli e delle esperienze.. purtroppo quando si entra nel circolo dell'ansia è dura uscirne. L'unico pensiero mentre preparo la cena è "mangerà?!" la prima cosa che chiedo al nido è questa e l'unica cosa che mi viene chiesta sulla piccola è "ha mangiato oggi". sta diventando un incubo. Oggi da una mia parente si è messa a farle mille giochini perchè "si sa che alcuni bambini vanno aiutati". Io giochi a tavola non ne voglio, però se si stanca del seggiolone (autonomia massima due minuti) la prendo in braccio e se nemmeno così gradisce può scendere e giocare ma continuo a proporle il cibo. Non so se questo sia insistere. Io vorrei che mangiasse per fame non per ricatto ma poi cado sempre nel proporle cibo quasi continuamente perchè trovo che le quantità siano ridicole
cerca di non caricare il cibo di troppa importanza. chiedendo come prima cosa se ha mangiato, dai troppo peso alla cosa, e lei se ne accorge. avverte sicuramente la tua ansia a riguardo e fatica magari a trovare una sua strada per paura di deludere le aspettative..
il problema, come spesso in questi casi del resto, e' piu' tuo che suo. sei tu che in qualche modo dovresti cercare di capire perche' per te e' cosi' importante la quantita' di cibo che ingoia giornalmente:
- temi per la sua salute?
- hai paura che il pediatra ti bacchetti perche' non fai le cose "per bene"?
- hai paura che qualcuno possa giudicarti inadeguata come mamma?
prova ad interrogarti sulle tue motivazioni prima che sulla quantita' di cibo che mangia. magari potrai poi vivere meglio la cosa.. e cosi' potra' farlo anche lei..
ti chiedi se chiedere continuamente sia come insistere.
prova ad immaginare: non hai fame, stai facendo altro di interessante (magari leggendo, parlando con un'amica, guardando la tv, facendo la doccia) e ogni 5 minuti tuo marito ti chiede se vuoi un pezzo di pane.. credi possa essere divertente?
in piu', tua figlia potrebbe credere che questo sia il normale atteggiamento col cibo, per cui alla fine si aspetta che tu la rincorra sempre per casa... quando avra' fame, mangera', credimi!
hai mai letto: il mio bambino non mi mangia di gonzales? lettura divertente e interessante. te la consiglio vivamente! aiuta a sdrammatizzare sull'argomento
Padellina 26 9 2011