25-09-2012, 10:09 22
(25-09-2012, 04:37 16)Wiwy Ha scritto: Ciao a tutti sono Ingrid e la mia bimba si chiama Sveva.
Sono alle prese con la frutta a pezzettini, Sveva sabato prossimo compie 6 mesi, anche se ho letto del riflesso faringeo ho sempre l'impressione e la paura che si strozzi.
io ho pensato di tagliare la frutta a pezzettini perchè se le do un pezzo grande da succhiare le lo fa cadere e lo devo tenere io allora lo succhia con entusiasmo, il mio compagno non è convinto di cio' che stiamo facendo e quando la vede rossa in faccia e vede me con l'espressione preoccupata mi dice che la bimba deve mangiare e che la frutta è meglio che la gratto!!! ho provato molte volte a spiegargli che non deve fare un lauto pasto ma....
ciao!
la paura che so strozzino all'inizio è normale e legittima, l'unica cosa che la fa passare è poter vedere che i nostri bambini sono bravissimi per istinto e non si strozzano.
però ti dico una cosa importante: i pezzettini o sono minuscolissimi (praticamente "tritati") o sono molto più pericolosi del pezzo grosso/frutto intero. il pezzettino in bocca scivola e sguscia e rischia di finire direttamente in gola, il pezzettone viene smangiucchiato in quantità che il bambino decide e anche se finisce tutto in bocca lì resta, e il bimbo è in grado di sputarlo. e se come dici tu alla piccola piace succhiare dei pezzettoni che tieni in mano tu perchè non fare così? lo so che è una rottura star lì a reggere il pezzetto, ma ti garantisco che poi sveva imparerà a gestirlo da sola. e tu troverai "trucchi" per facilitarle le cose, io ad esempio lascio sempre la buccia alla frutta così i miei bambini la tengono in mano meglio, perchè senza il pezzo scivola ovunque.
e il tuo compagno vedrai che pian piano, vedendo i progressi della bimba, si convincerà!
michele&andrea 29/12/2011