17-02-2012, 01:31 01
(16-02-2012, 12:59 00)Eva Ha scritto: Infine, speravo che sarebbe stato un percorso più facile anche per la grande, senza vedere un’orda di adulti cucchiainomuniti che si avvicendano intorno a sua sorella. Invece sta facendo un sacco di storie e fa scene per mangiare qualsiasi cosa. Ovviamente il papà ha tirato fuori la storia del lupo che arriva e mangia quello che avanza. Io odio queste cose, ma non riesco a combattere su 2 fronti, ne devo scegliere uno.
Ciao Eva,
qui mi sembra che la dici tutta... l'immagine dell'orda "cucchiaiomunita" è sufficiente da far passare a CHIUNQUE l'idea di mangiare.
Poi al papà che dice alla grande (ma che è cretina?) la storia del lupo... beh.. francamente gliene direi quattro; nel nostro caso io dico che se BM non vuole mangiare quello che ha nel piatto non c'è problema, lo mangio io (bada bene, non è una minaccia, ma non vogliamo buttare il cibo).
Dal poco che dici mi sembra che dobbiate ritrovare TUTTI un po' di calma e serenità (ah, pare facile... dirai tu). Ti posso dire che ci vorrà un po' (ma non molto), ma ci si riesce. Lascia in pace ENTRAMBE le figlie. Se non vogliono mangiare, mangeranno al pasto successivo. La piccola ha il latte e la grande può aspettare fino al pasto successivo. Se poi la grande vuole imboccare la piccola... lasciala fare senza fare storie; il suo mi sembra un atteggiamento abbastanza normale.
Il mio consiglio è di fare un bel passo indietro e di lasciar fare a loro. Per un po' magari rimarranno (specialmente la grande) un po' sorprese, ma poi si abitueranno e tutti ne gioverete.
La grande non mangia la frutta? Non è che insistendo gliela farai apprezzare. Se poi la vuole tritata, dalle un bel frullato. Tu continua a offrire, ma non ti crucciare se dice di no e soprattutto non fare scenate.
Ai nonni fai presente che con il loro atteggiamento non aiutano e ricorda loro che da che mondo è mondo nessun bambino si è mai lasciato morire di fame.
Per quanto riguarda la piccola e il latte, ti posso dire solo (ma lo sai già) che con i bambini piccoli le cose non vanno mai in modo lineare e prevedibile. La reazione causa-effetto può essere ritardata o dilatata nel tempo. Cose che tu non noti possono essere importantissime per loro; insomma forse in questo periodo ha proprio bisogno di una coccola extra, fame o non fame.
BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11