24-01-2012, 11:33 23
(24-01-2012, 11:26 23)neda09 Ha scritto:(23-01-2012, 11:32 11)cancy Ha scritto: Quello che mette paranoia a pediatri e genitori è lo "scendere di percentile"
Mah come al solito è come interpretano il dato. In principio il percentile dovrebbe indicare il "tipo di crescita" che farà il bimbo. Ma questo è vero solo in teoria, in realtà le curve singole sono a zigzag e difficile dire che se nasci al percentile x la crescita sarà sempre a quel percentile...io credo che un programma genetico ci sia ma non è detto che si ravvisi tanto facilmente all'inizio.
Ovvio che un drastico calo di percentile deve far porre domande tipo: ha avuto molte gastroenteriti? avete introdotto un alimento nuovo? o che so io, poi se non ci sono segnali di problemi oggettivi il pediatra "manzo" non stressa i genitori.
E' che a me è capitato di venire stressata sia per cali lievi (tipo dal 15 al 10) o per il percentile assoluto dopo mesi e mesi che mia figlia era stata male, poi in un mese in cui stava bene aveva preso 500g e le intelligentone di pediatre a non capire quando dicevo che quel balzo neanche le tabelle dei 90-esimi percentili lo prevedono...loro con orecchie foderate di prosciutto "ma cosa dice signora, non vede che è al 15-esimo percentile, qui bisogna fare qualcosa...noi dobbiamo puntare all'ottimo..." inutile dire che ho tagliato corto con un "vi chiamo fra un mese per l'appuntamento" e non mi sono più fatta viva!
Curiosità: ho pesato e misurato la mia pulce in questi giorni, dopo che come vi dicevo intorno al secondo compleanno ha deciso che il cibo è (quasi sempre) una cosa che (con moderazione) le interessa. Orbene, è risalita ai percentili che aveva nell'ecografia dell'ottavo mese, e cioè tra il 25 e il 50 di altezza, intorno al 15 di peso (pensare che siamo stati intorno al 3) e sopra il 95 di circonferenza cranica! Ricordo le parole della dottoressa all'ecografia che mi aveva preoccupata in vista del parto "vedrete che è costituzione, magrolina con la testolina un po' più grande dei coetanei..." e in effetti così è rimasta (ma lo vedo solo io che lo so, eh non sembra sproporzionata come i dati indicherebbero).
A me all'ultima ecografia mi hanno detto che Sebastian aveva il femore tanto corto e sarebbe stato piccolo, con le gambe corte. Beh, è nato piccino ma poi in 2 mesi si è rifatto. IL primo mese p aumentato di 1,5 kg e di 8 cm, il secondo leggermente di meno ma dopo si è fermato. Cioé, come peso è proprio nella norma, ora che ha quasi 8 mesi aumenta di 400-450 gr al mese, cioé perfetto ma in altezza... Cresce pochissimo, tipo 1 cm al mese. Boh... vediamo un po'. CMq, anche come percentili all'inizio era alto, ora è sceso sotto 50, anzi, tra 10-25... ma sta benone, quindi non mi preoccupo. Era solo per dire che realmente vanno su e giù, non seguono una linea precisa (sembra)