26-05-2011, 11:02 23
Abbastanza esperta di lavabili, presente....
giorgia usa i lavabili. alcuni nuovi e alcuni del fratello daniele. Alcuni del fratello sono al quinto bambino...
giorgia usa i lavabili. alcuni nuovi e alcuni del fratello daniele. Alcuni del fratello sono al quinto bambino...
(26-05-2011, 07:36 19)rikierikki Ha scritto: ora che ci ho preso la mano col bimbo, che andiamo verso l'estate, considerando che sentono di più il senso del bagnato, che sono più ecologici e non contengono quelle sostanze chimiche che li rendono assorbenti (e che non so se fanno bene alla pelle e mi insospettisco tutte quelle volte che vedo quei granuli di gel )...
mi piacerebbe provare coi lavabili, ma ho un po' di domande:
- quale chilaggio di bambino portano? cioè il mio è sui 9 kg quali devo prendere? hanno le taglie come gli altri?
Esistono sia a taglie che regolabili. I primi servono secondo me solo su bambini molto piccoli. Mio figlio grande li ha usati fino allo spannolinamento (circa 14 kg), giorgia e' nata grossa, quindi li usa dalla nascita
- quanti se ne cambiano al giorno? presumo un po' di più...
Direi max ogni tre ore, ma dipende anche dal bambino
- come funziona con inserti, mutandina, ecc.?
Ci sono vari tipi: quelli di cotone su cui mettere un mutandone impermeabile, e a cui si mette un inserto in piu' solo per aumentarne l'assorbenza, tipicamente di notte. I pocket in cui gli inserti assorbenti li metti dentro, e i tutti-in-uno che sono simili agli usa-e-getta. Questi ultimi sono quelli che a me piacciono di meno (reggono poco, almeno i miei)
- quanti ne servono per avere un buon giro e quindi non essere sempre attaccata alla lavatrice?
Io ne ho una ventina e lavo un giorno si ed uno no: piu' perche' non mi va di tenerli troppo sporchi
- come li conservate in attesa di fare la lavatrice?
In bagno in un secchietto che si chiude. Si puo' mettere dell'acido citrico.
- come li lavate? cioè con che programma e con che detersivo?
Io pochissimo detersivo ecologico, un cucchiaio di percarbonato a 40 gradi e da soli. Programma sintetici, perche' sono pocket di tessuto sintetico (pile e pul).
- quale marca di pannolini è meglio?
Questa e' la domanda del secolo :-)
In realta' ogni mamma-bambino ha il suo pannolino ideale... Puoi provare a farti un giro su
www.nonsolociripa.it
ci sono un sacco di info. Secondo me ti conviene comprare vari tipi e poi vedere cosa ti piace di piu'.
Io al momento ho:
-popolini di cotone del mio primo figlio. Lasciano la pelle bagnata e sono ingombranti, ma reggono benissimo la notte.
-tretopini: pannolini pocket artigianali, molto ben fatti (www.tretopini.it) di tessuto sintetico
-prefold: li uso solo come inserti
-fuzzibunz: pocket di tessuto sintetico ok
-happy heinis: pocket ok
-mummy's touch: pocket, non mi sono trovata granche'
babynatura: pocket, medi
- dove li avete presi?
su internet, alcuni, altri sono di seconda mano di un'amica
- altro da dichiarare?
pannolini lavabili forever
grazie mille a tutti
(26-05-2011, 10:45 22)rikierikki Ha scritto: me ne sono venute delle altre:
- meglio pile o fibre naturali?
anche questo dipende dal bambino: con pelle molto delicata meglio il pèile (per me) perche' non tiene troppo bagnato
- quali altri accessori occorrono?
i velini per la cacca? non servono con quelli di pile,
- ma non sarebbe meglio lavarli separatamente dal resto della biancheria e a una temperatura maggiore?
io li lavo separatamente molto spesso, soprattutto perche' i pannolini richiedono meno detersivo, altrimenti puzzano e assorbono di meno. Faccio un mezzo carico un giorno si e uno no. I sintetici reggono fino a 60 ma non da usare sempre. Il cotone li ho lavati anche a 90 in caso di candida
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)