28-04-2011, 06:34 18
(28-04-2011, 06:09 18)la_pantana Ha scritto: Secondo punto: credo fermamente che l'autonomia, la fiducia in se stessi, si conquista solo se i precedenti bisogni sono stati soddisfatti. Io conosco una infinità di persone che, per esempio, hanno figli che sono andati a dormire senza costrizioni nella propria cameretta intorno ai tre anni, dopo aver dormito con i genitori...e aggiungo, come più volte detto qui: in giappone il co-sleeping per i primi anni di vita dei bambini è pratica comune, credete forse che i piccoli giapponesi vengono tutti costretti (magari con metodo Estivill) a dormire da soli, quando sono più grandicelli?
Non è togliendo ora che si ottiene dopo, ma è dando ora, che dopo si otterrà di più!!!
Terzo punto: ah ah ah, mi hai fatto ridere un sacco!!! Comunque la tua provocazione centra in pieno il problema: come dice la Montessori (perdonatemi, ora sono nella fase montessoriana): i bambini vivono nel presente, a differenza di noi adulti che viviamo nel passato e nel futuro. Se hanno un bisogno adesso, è adesso che questo bisogno va soddisfatto. Sempre tenendo fermi i due punti fondamentali: amore e rispetto!
mannaggia, mi sono accorta ora che sono diventata "membro esperto"! Wow!!