24-03-2011, 03:53 15
io condivido il pensiero di aleberto e mi trovo in una situazione molto simile alla sua: l'unica differenza è che io ho 1 figlio e non 2! Francesco è 24 ore su 24 con me, e da circa un paio di mesi mi rendo conto che ha bisogno anche di altri bambini. Credo che la storia della socializzazione sia un po' come quella che riguarda il controllo degli sfinteri, insomma fior fiore di pediatri, psicologi ecc ti dicono che comincia ad una certa età ma di fatto poi le cose vanno diversamente in maniera naturale e spontanea. Lui non va ancora al nido, anche se io sono fortunata perchè mia madre è la responsabile di un nido, ma finora ho preferito farlo stare a casa, anche per motivi logistici. Infatti il nido di mia madre dista 50 km da dove vivo, ma è vicino a dove lavoro. Però di fatto non ancora ricomincio a lavorare a pieno ritmo e quelle poche volte è stato con me in ufficio. Anche in futuro probabilmente non andrò tutti i giorni a lavoro. D'altro canto si sta profilando una soluzione all'orizzonte: insieme ad altre mamme (max 5-6-) stiamo organizzando una sorta di asilo casalingo, una specie di tagesmutter ad indirizzo montessori o steiner per 3 mattine a settimana, vicino a dove vivo (ma non a dove lavoro ).
Quindi ci sono diverse cose in pentola nel frattempo cerco di far stare Francesco con altri bambini, in vacanza, in giro, dovunque, anche perchè lui è così socievole che subito attacca bottone con tutti!
Quindi ci sono diverse cose in pentola nel frattempo cerco di far stare Francesco con altri bambini, in vacanza, in giro, dovunque, anche perchè lui è così socievole che subito attacca bottone con tutti!