16-02-2011, 05:16 17
Mah Ilaria79, non so che dirti. Posso solo ribadire il fatto che tu sei la prima a dover essere tranquilla. Io non lo sarei al pensiero che mio figlio smetta di piangere per sfinitmento dopo 45 minuti. Anche Dario si è fatto lunghi pianti serali quando era piccolo (verso i 2/3 mesi) e l'unica cosa che lo calmava era metterlo nella sciarpa e la poppa. La "scuola francese" vuole che si lasci il bimbo piangere (anche un'ora!!!!!!) tenendolo in collo stretto stretto e consolandolo e carezzandolo perché deve sfogare le ansie, e scaricarsi e un bimbo che reprime le sue emozioni da piccolo poi avrà difficoltà a esmprimerle più tardi e bla bla bla. Io non ce l'ho mai fatta a farlo "scaricare" per più di dieci minuti e gli ho sempre offerto qualcosa che lo calmava (sciarpa o poppa come detto sopra). Semplicemente perché secondo me il pianto è espressione di disagio alla quale secondo me è opportuno rispondere. Detto questo, ora che è più grande Dario non ha mai pianto più di 30 secondi alle mie partenze dall'asilo e le sue scene di attaccamento dopo la giornata all'asilo sono fortemente diminuite e penso che stia piano piano capendo che io comunque torno e ci sono. Quindi alle 5 quando vado a riprenderlo è sempre più sereno e sempre meno cozza. Penso che i bimbi abbiano bisogno di tempo per entrare in certi ritmi. Dario ci sta entrando e questo mi rassicura molto.
Detto questo, ripeto che 45 minuti di pianto per me sarebbero insostenibili e non mi farebbero stare tranquilla e che sicuramente cercherei un'alternativa, se possibile. Certo siete all'inizio dell'inserimento, (terzo giorno, ho capito bene??), quindi magari puoi insistere un po'. Qualche altro giorno magari. Non so. Se poi la situazione non cambia io direi che è più che legittimo porsi la questione se sia la soluzione più adatta a Filippo e cercare un'altra via...Anche perché secondo me tu non puoi andare al lavoro col pensiero che lui è lì che smette di piangere solo perché non gliela fa più...No? Io, almeno, starei malissimo...
Facci sapere come procede!
Detto questo, ripeto che 45 minuti di pianto per me sarebbero insostenibili e non mi farebbero stare tranquilla e che sicuramente cercherei un'alternativa, se possibile. Certo siete all'inizio dell'inserimento, (terzo giorno, ho capito bene??), quindi magari puoi insistere un po'. Qualche altro giorno magari. Non so. Se poi la situazione non cambia io direi che è più che legittimo porsi la questione se sia la soluzione più adatta a Filippo e cercare un'altra via...Anche perché secondo me tu non puoi andare al lavoro col pensiero che lui è lì che smette di piangere solo perché non gliela fa più...No? Io, almeno, starei malissimo...
Facci sapere come procede!