18-02-2010, 01:58 01
(16-02-2010, 03:34 15)Chiara Ha scritto: Sicuramente in molti nidi non sanno cosa voglia dire usare i pannolini lavabili. Innanzitutto ci si chiede cosa comporti a livello igienico e come gestire la cosa. Poi sicuramente ci si deve "prendere un po la mano" sia nel metterli (soprattutto se non sono di tipo poket) sia nel toglierli se sporchi di feci. Credo che all'inizio sia abbastanza impegnativo in questo senso (lo è stato pure per me a casa). Tenete conto che il momento del cambio comporta che l'educatrice cambi il bambino mentre gestisce comunque il resto del gruppo.
Il nido poi è gestito da ritmi: ci sono orari in cui si cambiano i pannolini del proprio gruppo e tempi da rispettare per fare tali cambi e lasciare il bagno libero per il gruppo successivo, l'educatrice vive questo momento quasi con l'orologio in mano.
Inoltre il pannolino lavabile richiede un cambio più frequente dell'usa e getta.
Comunque come ho già detto questo non giustifica le chiusura da parte del nido.
Per il discorso dei problemi col cibo capisco che ti possano preoccupare, ma cerca di mostrarti il più possibile serena e comprensiva con la piccola (tieni conto che il rifito del cibo o quello del sonno sono gli unici modi in cui i bambini possono protestare contro la scelta di doversi separare dai genitori) ed armati di pazienza: sono sempre momenti passeggeri!
In ogni caso se hai bisogno anche su argomenti che esulano dal forum puoi scrivermi una mail.
Sei gentilissima!
Grazie!