12-01-2011, 01:05 13
Spesso cucino pasta e lenticchie che a Filippo piace tanto (e pure a noi altri) ma per cambiare ho trovato questa ricetta sulla scatola delle lenticchie rosse decorticate e è piaciuta pure a mio marito che solo nominando la parola minestra gli si rizzano i capelli... Inoltre le lenticchie rosse sono comode perchè non hanno bisogno di ammollo.
Ve la copio (ovviamente io non ho messo pepe e il peperoncino solo nella scodella di mio marito)
200 g di miglio
200g di lenticchie rosse decorticate
1,5l di brodo vegetale
1 costa di sedano
2 cipollotti
3 cucchiai di polpa di pomodoro a pezzetti
1/2 peperoncino
4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
pepe bianco (sale)
Sminuzzare sedano e cipollotti e soffriggerli nell'olio e poi unire il pomodoro.
Dopo un pochino versate il brodo caldo, le lenticchie e il miglio. Cuocere a fuoco medio per circa mezz'ora girando di tanto in tanto. Lasciate intiepidire prima di servire e versate un filo d'olio a crudo. Chi vuole spolverare con pepe bianco.
Ve la copio (ovviamente io non ho messo pepe e il peperoncino solo nella scodella di mio marito)
200 g di miglio
200g di lenticchie rosse decorticate
1,5l di brodo vegetale
1 costa di sedano
2 cipollotti
3 cucchiai di polpa di pomodoro a pezzetti
1/2 peperoncino
4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
pepe bianco (sale)
Sminuzzare sedano e cipollotti e soffriggerli nell'olio e poi unire il pomodoro.
Dopo un pochino versate il brodo caldo, le lenticchie e il miglio. Cuocere a fuoco medio per circa mezz'ora girando di tanto in tanto. Lasciate intiepidire prima di servire e versate un filo d'olio a crudo. Chi vuole spolverare con pepe bianco.