13-09-2010, 10:13 10
(11-09-2010, 02:31 14)isottablu Ha scritto: ho visto l'altro post sui figli sedati, e io nemmeno ci penso a fare una cosa del genere. Ho aperto un altro post però perchè ho davvero bisogno di un conforto... mi rendo conto che ormai non sopporto più le crisi isteriche di franco. Non lo sopporto più quando strilla come un'aquila mi pizzica con violenza e mi strappa i capelli con rabbia perchè ha sonno, si struscia gli occhi fino a farseli diventare viola ma non c'è verso di farlo addormentare. Inizio a sopportare poco anche le 2-3 sveglie notturne ora che di giorno lavoro 8-16, e dormire di giorno non se ne parla. Non sopporto più il fatto che sono l'unica persona con cui si addormenta, e quindi anche quando c'è il socio l'isteria da sonno tocca a me perchè con lui gioca e non dorme, per poi tornare rugnoso (ovviamente... sonno ce l'ha e si vede).
Non capisco per quale splendido motivo sia isterico solo con me, con gli altri al massimo è noioso.
Io ho passato un mese e mezzo così, a gestire le crisi isteriche proprio come racconti tu, identico. Però per consolarti sono passate.
Anche Nausicaa la sera mostrava tutti i segni del sonno, ma appena facevo per metterla a letto diventava isterica. Se la passavo al babbo si calmava ma non dormiva. Una volta che non ce la facevo proprio più, sono uscita dalla camera da letto e l'ho portata in sala. E ha smesso. Riportata in camera per dormire ha ricominciato. Così per due -tre sere. Ne abbiamo tratto la conclusione che faceva letteralmente i capricci per non dormire.
C'è da dire che era il periodo in cui io ero appena tornata a lavoro, quindi abbiamo immaginato che facesse così perché voleva recuperare il tempo perduto.
Noi abbiamo risolto così. Quando torno da lavoro intorno alle 18 le metto nella fascia, così si fa il pieno di mamma. Poi, con il fatto che adesso sta a tavola con noi, siamo riusciti a mettere su una routine del sonno che li accetta: cena, bagnetto, tetta, relax sul lettone chiacchierando o raccontando quello che è successo durante il giorno, si spengono le luci, tetta, ninna nanna e poi giù.
Prima si addormentava solo ed esclusivamente con me. Ora per dormire con il babbo o la nonna loro usano una mia maglietta usata e lei si rilassa e si addormenta.
Ora dopo 3 mesi Nausicaa ha imparato a fidarsi che se vado via poi torno ed è molto più gestibile. Quando torno a casa mi sorride e mi fa festa. Quando aveva le crisi isteriche a stento mi guardava. Anche il primo giorno di lavoro ha avuto un'isteria appena l'ho presa in braccio.
Prova a fare degli esperimenti per controllare se anche il tuoi piccolo è isterico solo con te perché è arrabbiato per le ore in cui non ci sei e non vuole dormire perché vuole rifarsi del tempo che passi a lavorare. Coraggio!!