19-02-2013, 11:57 23
(19-02-2013, 11:32 23)acqualimpida Ha scritto: vi ringrazio dei consigli e delle esperienze.. purtroppo quando si entra nel circolo dell'ansia è dura uscirne. L'unico pensiero mentre preparo la cena è "mangerà?!" la prima cosa che chiedo al nido è questa e l'unica cosa che mi viene chiesta sulla piccola è "ha mangiato oggi". sta diventando un incubo. Oggi da una mia parente si è messa a farle mille giochini perchè "si sa che alcuni bambini vanno aiutati". Io giochi a tavola non ne voglio, però se si stanca del seggiolone (autonomia massima due minuti) la prendo in braccio e se nemmeno così gradisce può scendere e giocare ma continuo a proporle il cibo. Non so se questo sia insistere. Io vorrei che mangiasse per fame non per ricatto ma poi cado sempre nel proporle cibo quasi continuamente perchè trovo che le quantità siano ridicole
Eh va be', chi più chi meno tutti possiamo cedere a qualche ''insistenza'' perchè mangia poco (sempre a parere nostro!!!), perchè è stato qualche giorno ammalato e deve recuperare, o perchè............ L'importante secondo me è rendersene conto, ''auto-bacchettarci'' e ritrovare la retta via.
Poi a me dà tanto da riflettere proprio la questione nido che dice Alexandra che là mangiano bis e tris e a casa non si riesce a dargli che una mezza porzione ....fin'ora l'unica spiegazione che riesco a darmi è che là, tra i loro simili e in tanti, il pasto è ancora più conviviale. A me succede anche con la grande alla materna, mi racconta di aver chiesto doppia razione e a casa dopo 2 cucchiai/forchettate dice che è sazia e se ne va a giocare .
"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012