Messaggi: 2.351
Discussioni: 86
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
0
Questa del lavandino la mando a memoria se mai farò il bis
Ale 17/07/2010
Messaggi: 1.467
Discussioni: 113
Registrato: Feb 2011
Reputazione:
0
Si, si, ma devono acquisire un minimo di sicurezza motoria, che dipende da bimbo a bimbo. I miei l'avevano dai 17-18 mesi, prima non mi fidavo. Io li faccio anche lavare le verdure!
Messaggi: 458
Discussioni: 60
Registrato: Jan 2012
Reputazione:
0
(01-11-2012, 04:54 16)ameliaedaniele Ha scritto: Inizia a fargli scoprire i pastelli grandi. E ... musica, costruzioni grandi, padelle (anche le tue, se ne hai di manovrabili e magari un po' vecchiotte, perchè le sbignoccano mica male!). Il mio perdeva le ore con i pentolini e le costruzioni.
Ahh, anche quei giochi da incastro, tipo scatola con i buchi tondi, quadrati, rotondi... ecco, quelle cose lì.
i giochi non li guarda proprio, costruzioni e scatole con i buchi incluse a meno che io non stia li con lui, allora magari 10 minuti li passa, le pentole quando vuole se le va a prendere ma anche quelle sono inflazionate. per quanto riguarda la musica adora farsi cantare le canzoncine me lo fa proprio capire come anche le storie, i pastelli devo provare a riproporli.
(01-11-2012, 08:02 20)mamitta Ha scritto: sono dal telefonino e non vedo l'età e se hai un ticker...
http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...ight=crisi
Poi dovrebbe esserci qualche discussione con giochi con materiale di recupero, magari puoi trovarci idee per i lunghi pomeriggi invernali che ci aspettano...
Se fai una ricerca usando come parola "giochi" ti si aprirà un mondo!!!
Pietro ha 15 mesi e mezzo. quel post dei giochi me lo ricordo ma non l'ho trovato forse devo andare un po' più indietro con la data nella ricerca
Mamma di Pietro nato a luglio 2011
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2012, 11:48 23 da
gisella752.)
Messaggi: 303
Discussioni: 12
Registrato: May 2012
Reputazione:
0
Mah, ok la fase ma io ho sempre pensato che sia anche carattere.. Ale è sempre stato così, io ci impazzivo.. Ora che ha 6 anni inizia a sbrogliarsela un po' di più e a giocare da solo, ma prima richiedeva continua presenza. Sono pian piano aumentati i tempi di permanenza sui giochi, ma all'inizio faceva come il tuo. E gli amichetti giocavano da soli o per un'ora con lo stesso gioco.
Una soluzione non te la so dare, prova ciò che ti hanno suggerito le altre.. Io attendo di vedere Viola come sarà.
Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Messaggi: 402
Discussioni: 17
Registrato: Apr 2012
Reputazione:
0
non ho tempo di leggere i commenti di tutte e me ne scuso.
pero' ti dico due cose al volo
1. la montessori diceva anche che i nostri cuccioli fino ai sei anni (se non erro) attraversano molte fasi di frustrazione per cio' che vorrebbero ma non sono ancora in grado di fare
2. se vuole i barattoli di vetro (ad esempio), magari prova a sederti con lui per terra, glieli mostri, li fai toccare in modo controllato e poi li riponi.. magari non funziona, ma magari si'.. idem con l'aspirapolvere eccetera. (io con viola sto facendo cosi' e sembra gradire).
e cerca nonostante il tempaccio di uscire un po' insieme, oppure mandarlo al parco coi nonni.. magari si impegna in qualcosa di diverso ed allenta la tensione..
Padellina
26 9 2011
Messaggi: 2.114
Discussioni: 55
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
0
@ cancy: Giorgetta fa il caffè tutte le mattine :-).
Devo dire che quello che succede e' un po'' che una casa in due diventa presto una gabbia: entrambi vi date sui nervi a vicenda :-). Il mio consiglio è di uscire il più possibile: i bambini sono meno delicati di quel che pensiamo noi: basta un po' di attrezzatura. Con l'acqua non si sciolgono:-). Oppure un gruppo di mamme-bambini insieme, per me è stata una grande soluzione.
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Messaggi: 866
Discussioni: 7
Registrato: Mar 2012
Reputazione:
0
Si, si, si, uscire! uscire! con gli stivaletti di gomma saltare nelle pozzanghere, correre nelle foglie (prevedere l'occorrente per asciugare manine bagnate), grande soluzione anti-stress.
All'età del tuo Pietro, Cucciola camminava già, ma quando voleva andare veloce gattonava come una scheggia, e il suo giocattolo preferito era ancora un grosso tappo che lanciava in giro per tutta la casa. Non era male neanche metterla sul camioncino e spingerla a mò di rallye per tutta la casa. In cucina (e questo funziona ancora) aveva 2 ripiani bassi dai quale prendere e sperimentare, con particolare amore per un cestino con coperchio pieno di scatoline di plastica e relativi coperchi, tazze con beccuccio (che non ha quasi mai usato), che adora svuotare e riempire, e nel cassetto delle pentole sa di poter prendere due imbuti di plastica ed una specie di palla di rete metallica gigante per le infusioni. Altre cose che le piaceva e le piace ancora fare: lavarmi i denti (le guido la mano, però), spalmarmi la crema sulla faccia e il collo (mai avuto così tanta crema idratante addosso), riempire la ciotola del cane con le crocchette, togliere i CD e le cassette dallo scaffale e poi rimetterli ordinatamente a posto, prendere i libri e portarseli sul divano per sfogliarli, farsi prendere in braccio per guardare tutto quello che c'è sulla libreria, con manipolazione di alcuni oggettini non fragili e cornici di cartone.
Ale e Cucciola (1/1/11)
Messaggi: 594
Discussioni: 82
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
0
Lascia perdere quello che diceva la Montessori, che le giornate che passiamo noi le ha evitate ... Fare i teorici é sempre molto più semplice... Se la casa vi innervosisce, uscite! non avete qualche ludoteca vicino? Io invece ultimamente ero un po' stanca di essere costretta ad uscire e con tanta tanta applicazione e ricerca di attività possiamo anche starsene in casa serenamente qualche pomeriggio senza "litigare" ma c'è voluto quasi un anno e il nido al mattino :-)