OK ho capito. La coccolero' sicuramente e gia' lo faccio, a parte certi momenti in cui perdo la pazienza... purtroppo...
Il prox weekend cerchero' di fare così: preparo per noi e per lei allo stesso tempo. Pero' ad esempio se faccio trenette al pesto (sono genovese...) a lei mica posso proporle le trenette che sono lunghe? Che faccio gliele tagliuzzo tutte? Oppure opto, solo per lei, per una pasta piu' corta, tipo pennette piccoline oppure le classiche trofie, pure quelle indicate con il pesto? Tra l'altro il pesto so che le piace molto come condimento anche se finora gliel'ho dato con le stelline....
Quindi gliele metto nel suo piattino, sul vassoio del seggiolone a fianco a noi che mangiamo tutti insieme e la lascio che si "occupi" del suo cibo, con le mani o con la forchettina di plastica? Io penso proprio che di quel cibo non ne fara' niente... ci mettera' dentro le mani, lo buttera' in terra... ma di metterselo in bocca non le passera' nemmeno per l'anticamera del cervello... La pasta diventera' fredda e sinceramente a me la pasta al pesto o al sugo fredda non e' che faccia impazzire anche se qualcuna di voi mi ha detto che i bambini non fanno differenza tra cibo caldo o freddo.... boh, se lo dite voi... speriamo...
Se pero' non mangia la pasta che faccio? Un po' magari la aiuto per farle capire come si usa la forhcettina o anche prendere la pasta con le mani e mettersela in bocca ma se proprio si rifiuta le tolgo, SERENAMENTE, il piatto? Poi passo a un secondo... tipo prosciutto cotto tutto sminuzzato e vedo che fa con le sue mani e se non lo mangia le tolgo nuovamente il piatto? Magari preparo delle verdurine bollite (carote, pisellini,) e glieli metto nel piatto e vedo che fa?
Di certo se non mangia (almeno finora e' così) il prosciutto cotto figuriamoci se si mette in bocca dei pezzettini di carne!
L'unica cosa che finora si sa gestire sono i grissini. Quelli li frega letteralmente dalle mani di suo padre, o li cerca sul tavolo e se li prende con le sue mani e... zac! Una bella dentata!
Anche se il pezzo e' grosso se lo sa autogestire, lo scioglie, lo sminuzza senza fare una piega.
Mangia anche i raviolini in brodo quindi sa masticare quello che le piace! Ma mica posso darle tutti i giorni ravioli!? Che e', tutti i giorni Natale?
Boh, vedremo un po' come andra' il prox weekend. Questi due giorni infatti e' con mia mamma e lei credo che la imbocchera' e le dara' cibo omogenizzato perche' ha paura (avete letto di quella bimba morta soffocata per un pezzetto di pizza?)
Dimenticavo: la mia preoccupazione comunque riguarda anche il fatto che a ottobre (spero) iniziera' l'asilo nido. Avra' due anni e quindi sara' nella sezione dei grandi. Ho visitato l'asilo. Che tenerezza vedere quei tavolini bassi con le seggioline per il pranzo!
Altro che seggiolone! E i bimbi dovrebbero gia' mangiare da soli! Mi auguro che da qui ad ottobre le cose cambino altrimenti sai che problema che avranno le maestre del nido?!? Oltre alla preoccupazione che possa soffocare perche' magari le maestre, pur presenti e preparate (e pure informate da me che faro' loro 'na capa tanta...) le danno del cibbo troppo grosso che lei non sa ancora masticare...
Vabbe', da qui a ottobre cambiera' pur qualcosa, ehhhh???
Grazie ancora per la vostra disponibilita'. E vi ricordo che non me la prendo se mi cazziate... so di essere testona, come mia figlia dopotutto...
Vi chiedevo "quanti giorni puo' stare senza cibo" perche' e' davvero dura, per una mamma, lasciare il proprio figlio senza cibo...
Comunque per un po' ci provero', so che non si lascera' morire di fame, ho solo paura che soffra...