Io ho ragionato così: siccome se metto i copripresa sicuramente sarà più attirato dalle prese, ho lasciato tutto così com'è, anche perchè le ditine nelle prese non ci entrano. Se si avvicina alle prese lo ignoro, non gli dico "No" e sto notando che perdono ogni giorno più interesse. Ho semplicemente spostato qualcosa di fragile più in alto. Niente cancelletto alle scale, infatti già le sale gattonando, per fortuna credo abbia compreso che devo esserci io con lui (oltre tutto si fa aiutare nella parte curva della scala), nessun paraspigolo (ho fatto lo stesso ragionamento, nelle case degli altri poi come fa?), è incredibilmente attirato da tutto ciò che è tecnologico (e con un marito appassionato di elettronica tra home teatre, proiettore, tv, amplificatore, casse, pc e simili abbiamo circa 15 telecomandi
)...lì è un po' più difficile, io tendo a farglieli usare ma gli dico continuamente di non romperli perchè papà si dispiacerebbe...chissà che alla fine il messaggio non arrivi!
Fuori tocca i gatti che per fortuna sono cuccioli anche loro e credo abbiano capito che tra cuccioli si gioca senza artigli!
Mette le mani nei vasi, tira i fiori e le foglie e io gli lascio fare le sue esplorazioni, cercando di non fargli mangiare pietre e pignette...
OT:ma quando smettono di mettere la roba in bocca (che non sia cibo?)
I detersivi sono quasi tutti in cantina e lì non ci può andare (almeno per ora). Quelli che uso molto (tipo detersivo piatti e pavimenti) li ho semplicemente messi più in alto.