16-03-2011, 02:52 14
sì ho capito ma secondo me è vero fino ad un certo punto, ci sono bimbi che riescono a riposare bene solo nel loro letto e per i quali hai voglia di far slittare orari e consuetudini pur mantenendo l'ordine pasto, gioco, coccole, nanna... fuori di lì riposano male. Io stessa che non ho questo problema perché in qualche modo Tobia riesco ad addormentarlo in qualsiasi situazione e luogo (con la sorella era già più difficile visto che non usavo la fascia) non riesco a stabilire quando lui debba far la nanna: tendenzialmente gli orari sono i soliti, ma poi c'è la mattina che si sveglia prima, quindi anticipa ogni cosa (e per portarmelo fuori la sera l'unica alternativa è impegnarmi a fargli fare un sonnellino in più) e altre (come ieri) in cui ritarda il pisolo del pomeriggio (perché al mattino si è svegliato più tardi e così ha fatto il pisolo del mattino quando normalmente è orario di pranzo) e chiaramente invece che dormire di nuovo nel primo pomeriggio si è addormentato praticamente poco prima che dovessi portarmelo dietro per andare a riprendere Emma a scuola... e infatti l'ho dovuto risvegliare quasi subito e via di corsa a scuola dalla sorella... io mi sento in colpissima quando devo risvegliarlo (e per fortuna che è un tesoro di bimbo che anche se lo risvegli non perde il sorriso), però chiaramente non posso fare altrimenti visto che non ho aiuti (credo sia la sfortuna dei secondogeniti, doversi adattare anche alle esigenze dei fratelli maggiori), però se lo dovessi fare per riuscire a tirar tardi in compagnia (a parte una volta ogni tanto ben inteso) sinceramente mi sentirei in colpa il doppio. Alle volte li vedo in giro i bimbi isterici che hanno un gran sonno: non mi viene da dire "Poveri genitori che non sono riusciti ad abituare i loro bimbi a far tardi la sera", mi viene piuttosto da dire "Poveri bambini che vorrebbero andare a letto e non possono andarci"... però è il mio personalissimo punto di vista eh? Lungi da me volerlo affermare come il più giusto
Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)