Messaggi: 4.397
Discussioni: 893
Registrato: Jan 2010
Reputazione:
0
Esattamente cos'è successo?
BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Messaggi: 1.718
Discussioni: 50
Registrato: Mar 2011
Reputazione:
3
In che senso 'mezza strozzata'? Come reagiva?
2/10/2007 Tartarughino
27/6/2010 Torello
Messaggi: 117
Discussioni: 34
Registrato: Jan 2012
Reputazione:
0
con la focaccia è andata così: aveva questo pezzo in mano, abbastanza grande, e se lo ciucciava piano piano. poi ha deciso di metterlo in bocca tutto insieme ...aveva la bocca piena,cercava di rigirarselo ma non riusciva, ho cercato di toglierlo tirando il pezzettino che usciva dalla bocca ma ha risucchiato anche quello. E' stata così, con il boccone, per un pò ( boh forse mezzo minuto) poi ha provato ad ingoiarlo ... e ovviamente non è riuscita ! Allora si è spaventata, ha iniziato a fare dei versi come se non respirasse, l'abbiamo subito tirata su e messa in "posizione manovra di disostruzione" ma da in piedi, senza troppa convinzione, lei continuava a fare quei versi finchè ne ha sputato un pezzo ( forse vomitato) e poi un altro, piangendo ...il tutto è durato poco, forse nemmeno due minuti, ma mi sono sembrati un'eternità ... mi tremavano le gambe ancora due ore dopo e sono rimasta rinco...tutto il giorno!!
il giorno dopo invece è andata meglio, il pezzo di albicocca lo ha sputato quasi subito ma dopo aver fatto le stesse espressioni di panico tipo "mamma ora cosa faccio??"
Lisa + Alice 28/9/2011
Messaggi: 1.253
Discussioni: 11
Registrato: Mar 2011
Reputazione:
0
Lialeali, ti capisco (e come vedi ti capiamo in molti), perchè è successo anche a noi. Per noi era un tortino salato, con sopra del cotto che credo fosse troppo bruciacchiato/rinsecchito. Dal tuo racconto sembra che se la sia cavata da sola. Io quel che ricordo è che come te io ero bloccata e il papà l'ha presa per i piedi perchè era diventata viola..spavento di tutti, pianto mio, cena finita.. guarda non ricordo quando è successo, ma può essere stato più o meno un annetto fa, e le nostre figlie si passano un anno, perchè Sofia è di settembre 2010. Ma come vedi è successo anche a Daniele di Ameliaedaniele, è lui ha un anno e mezzo. Quello che ti posso dire è che anche io ho avuto paura, abbiamo eliminato il tortino per un bel pò, e ho ricominciato a guardarla con 3000 occhi, però mi sono detta, finora non è mai successo, devo stare tranquilla. Sono convinta che, magari con qualche precauzione in più, tornerete presto a fare come prima
Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13
Messaggi: 15
Discussioni: 1
Registrato: Jan 2012
Reputazione:
0
a me ancora non e' mai capitato che Livio diventasse blu e immagino che sarei in panico. Per questo dopo aver letto una vostra discussione ho seguito il consiglio di qualcuno di voi, ora non ricordo e ho contattato dla sito 'manovredidisostruzionepediatrica' il responsabile per la Lombardia e insieme alla Associazione genitori del mio paesello abbiamo organizzato una lezione interattiva e a ottobre prossimo il corso. Devo dire che ora mi sento un po' piu' sicura perche' il panico e il blocco nasce dal non sapere cosa fare. Inoltre ho imparato a riconoscere quando bisogna assolutamente attivarsi e questo lo voglio ripetere perche' credo sia importante.
Ricordate che se il bambino pur diventando rosso in viso puo' emettere suoni e cioe' piange fa versi strani o parla significa che l'ostruzione e' parziale e in tal caso bisogna spronare il bambino a tossire senza fare niente ne' botte sulla schiena ne' altro perche' si rischia di farla diventare ostruzione completa. Diverso e' il caso di un bimbo che diventa blu in pochi secondi e non emette nessun suono questo significa che non RESPIRA e quindi bisogna attivarsi il prima pissibile con le manovre. Esorto tutti i genitori e tutti quelli che sono con i nostri bambini a imparare quelle semplici manovre che salvano la vita dei nostri piccoli e in generale di tuttti perche' puo' succedere a tutti.
Approfitto di questo forum che ritengo sia il migliore per chi vuole essere genitore sul serio per moltiplicare questo sapare che deve essere di tutti. Spero di non aver spaventato nessuno ma semmai aver rassicurato.
Nonostante cio' ripeto che spesso anche io mi terrorizzo quando il mio piccolo sembra strozzarsi. Ma come sappiamo loro hanno un abilita' incredibile nel risolvere la situazione se lasciamo loro sprimentare. Per questo ringrazio l'autosvezzamento:-) !
Eli e livio 10/05/2011
Messaggi: 1.718
Discussioni: 50
Registrato: Mar 2011
Reputazione:
3
Pur quotando Elistom, Lialeali, però, sai che a me non sembra proprio si stesse semistrozzando.
Dalla mia esperienza diretta unita anche a quella indiretta, io credo fossero quei tipici casi in cui lei stesse semplicemente imparando, complice il riflesso esofageo del 'vomito' che aiuta i bambini a non ingoiare bocconi troppo ingestibili.
Cioè imparano così a regolarsi e a gestire il boccone.
l'articolo nel blog,di Gloria relativo a questo argomento lo spiega bene!
ps. è successo anche a me, mma sapevo di non dovermi preoccupare, di dovermi regolare come dice Elistom pur, naturalmente, stando in all'erta.
2/10/2007 Tartarughino
27/6/2010 Torello
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2012, 04:03 16 da
Linda Eva.)