22-02-2012, 12:43 12
Nell'Asilo newMontessori doc del mio torello ne hanno fatti tanti anche con semolino che lui sistematicamente assaggiava con la serenità di tutti!
2/10/2007 Tartarughino
27/6/2010 Torello
(21-02-2012, 11:49 23)StellaLuna Ha scritto: Una curiosità: ma a 14 mesi i fagioli, ad esempio, non c'è il rischio che li metta in bocca e li ingoi??No, non sei solo tu con l'ansia, come infatti ho scritto ieri mi sono fidata e ho lasciato fare...ieri sera poi giuggino ha ripreso la bottiglietta con dentro i maccheroncini, l'ha agitata tipo maracas, io gli ho detto "Guarda che se cade si rompe perchè è di vetro..."...crashhh!!
Idem per i contenitori in vetro, anche se mi sembra di aver letto da qualche parte che nelle scuole montessori usano volutamente accessori in vetro per responsabilizzare il bambino e fargli capire che questo materiale è delicato e se cade si rompe.
Ma io sono giusto un tantino visionaria e immagino scene da film in casa, con tanto di chiamate al 118 o corse al pronto soccorso ...
Non so che età hanno i vostri bimbi, magari son più grandi...
(22-02-2012, 09:34 21)giulieee Ha scritto: No la risposta istintiva non è sbagliata in sè, secondo me. E' solo che se fai giocare un bimbo col vetro, metti in conto che si possa rompere...e quindi:
1) non c'è stupore;
2) non c'è attribuzione di responsabilità;
3) sai che il pupo ha imparato che il vetro si rompe e questo è molto più importante del vetro rotto.
Importantissimo, per me, spiegare che il vetro taglia ed è pericoloso e quindi bisogna maneggiarlo con cautela senza romperlo. Non deve vedere il "rompere" come un gioco.
(23-02-2012, 01:12 01)rossanalib Ha scritto: immaginate di avere un ospite a casa, gli porgete un bicchiere del vostro servizio e lui sbadatamente lo fa cadere e si rompe...cosa gli direste? NO? oppure gli direste:" non preoccuparti, si è rotto, non fa nulla, ora stai attento ai vetri, prendo la scopa e pulisco." Non è forse vostro figlio "l'ospite" più di riguardo della vostra casa? In fondo sono solo pochi mesi che ha visto bicchieri di vetro, tazze, piatti di ceramica.... Non lo dico io ma la Montessori stessa