purtroppo se facciamo un sondaggio sono molti di più i pediatri nemici dell'allattamento (che poi sono anche pediatri assolutamente ignoranti) che quelli pro... la cosa che lascia più basiti è che ci sono apposite direttive OMS in proposito (e l'Organizzazione Mondiale della Sanità non è certo un pinco pallo qualunque...): queste direttive non dicono di allattare solo sei mesi ma di farlo per sei mesi in modo ESCLUSIVO, poi chiaramente si devono introdurre altri alimenti (ma con tutta calma... non è che a sei mesi e un giorno il nostro latte diventi inadatto al bimbo per il quale viene prodotto, semplicemente attorno ai sei mesi, che può pure essere anche qualche mese dopo, da solo non è più sufficiente). Il latte dovrebbe rimanere alimento prevalente per tutto il primo anno, poi progressivamente saranno gli altri alimenti nel secondo anno ad arrivare ad acquisire il primato. L'allattamento al seno rimane consigliato fino a due anni (ed anche oltre se mamma e figlio lo desiderano). Queste sono appunto le direttive OMS ed io ho imparato ad andare dai pediatri fornita di documenti scritti che spesso confutano quanto invece loro e in modo davvero terroristico raccontano alle mamme.
L'ho fatto anche l'altro giorno che avevo il controllo dei sei mesi di tobia: avevo in borsa le raccomandazioni standard sull'alimentazione dei lattanti e dei bambini fino a tre anni per l'unione europea (
http://www.ilca.org/files/resources/inte...talian.pdf), il libro di piermarini e l'ultimo di paola negri (W la pappa, davvero ben scritto e utilissimo)... l'assetto era "bellico" perché non conoscevo questa pediatra (che era appena subentrata alla precedente che avevo avuto anche per la prima figlia e con la quale tutto sommato riuscivo a relazionarmi bene), mi immaginavo che come le avessi parlato di autosvezzamento mi cadesse dalla sedia e invece... conosceva piermarini!!!! La ricetta del brodo vegetale l'ha voluta comunque scrivere ahhaha , ma si è detta d'accordo a far assaggiare al bimbo tutto ciò che di sano la famiglia consumava :-))))
Un abbraccio solidale a tutte le mamme con pediatri ignoranti :-(((
Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
P.S. ah, la mia prima figlia l'ho allattata oltre tre anni (si è autosvezzata dal seno quando ero incinta di cinque mesi del fratello, tanto per dimostrare come non sia possibile che i bimbi ciuccino fino alla maggiore età), dall'anno all'anno e mezzo quando era in ballo con primi molari e canini ha avuto anche periodi in cui rifiutava il cibo solido e voleva soltanto il mio latte, ma nonostante questo non aveva alcun tipo di carenza ed era su percentili altissimi (tanto per dimostrare quanto non sia assolutamente vero che con l'andar del tempo il latte della mamma diventi acqua!)